Perchè tutti questi tumori?

Carissimi dottori,
questo mio topic non è per una richiesta di consulto, ma per una domanda che mi sto ponendo in questi ultimi tempi...
Perchè tutti questi tumori? Negli ultimi anni ovunque ci si guarda intorno si sentono sempre più casi di cancro, sempre più morti, sempre più giovani...
Cosa è cambiato rispetto agli anni passati? Lo stile di vita? L'aria che respiriamo? Il cibo che ingeriamo?
I nostri nonni hanno vissuto fino a 80/90 anni, ma noi?
Conosco ragazze della mia età (30 anni) con cancro all'intestino o all'utero che un tempo venivano oltre i 50 anni e in menopausa, quarantenni con tumori al fegato...e mi fermo qui.
Non vorrei apparire una persona ansiosa (anche se un pochino lo sono, lo ammetto), ma vorrei capire cosa possiamo fare per non trovarci improvvisamente di fronte a dover combattere con un male più forte di noi. Personalmente ho già sostenuto economicamente la ricerca e quando ne capita l'occasione lo faccio sempre speranzosa ma vorrei sapere se possiamo fare altro!
Mi rendo conto che la mia domanda può sembrare utopica, ma non posso fare a meno di fermarmi, riflette e chiedere.
Ovviamente l'attenzione al mio topic deve essere rivolta dopo le richieste di persone che cercano aiuto, loro prima di tutto e forse magari una risposta non puà essere nemmeno data, ma vorrei anche un parere esperto che solo voi potete darmi.
Grazie per tutto quello che fate, la medicina l'avete nel cuore e si vede.
Cordialmente
SG
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Comprenderà bene che è diffile sintetizzare un tema la cui risposta comporta numerose considerazioni,
che potrà trovare tranquillamente anche sulla rete richiamando esposizioni monotematiche.

Ma alla domanda più importante voglio rispondere.

<<<<Cosa è cambiato rispetto agli anni passati?<<<<

L'AMBIENTE !!!!!

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Catania della suo risposta molto celere, mi capita di leggere e apprezzare molto le risposte che da alle richieste di aiuto.
La risposta che mi ha dato è quella che comunque immaginavo e che temevo di avere.
Mi tocca pensare quindi che sarà sempre peggio visto che l'ambiente in cui viviamo è sempre peggio e si sta facendo ben poco per migliorarlo, solo stare attenti ai messaggi che ci manda il nostro organismo e seguire i protocolli di prevenzione.
Andrò comunque a leggere quanto suggeritomi, serenamente e senza appormi "spade di damocle sul capo".
Grazie ancora della sua disponibilità.