Amidi

gentili dottori ho un problema che da anni mi affligge. soffro di fortissimi dolori di pancia seguiti da scariche di feci molli fino alla diarrea. dai vari esami fatti sono stati esclusi il chron e la colite ulcerosa, la celiachia e ho subito anche un'appendicectomia. una enterotac ha evidenziato le ultime 2 anse ileali indissociabili raccolte a matassa e lievemente ispessite(prima di essere operata). i dolri mi vengono in genere subito dopo l'assunzione di cibo, talvolta anche di notte ma soprattutto appena comincio a mangiare un primo piatto, compreso il riso. ho provato ad escludere pasta e riso e va un pò meglio. quindi mi chiedo: è possibile che mi manchino gli enzimi per digerire gli amidi? soffro già di intolleranza al lattosio.quali esami posso fare per controllare gli enzimi? inoltre vorrei sapere quali sono i sintomi di un ileo paralitico.vi prego di aiutarmi grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se le mancasse l'amilasi pancreatica si vedrebbe nell'esame delle feci l'emissione di una quantita' abnorme di granuli di amido (colorati in blu col Lugol). Non conosco deficit selettivi di amilasi: la carenza si inscriverebbe in una piu' ampia insufficienza di tutto il pancreas esocrino, dimostrabile con la riduzione della chimotripsina o dell'elastasi fecali.

Se anche il riso le crea sintomi, cio' sembra escludere celiachia. Un ileo paralitico causerebbe al contrario stitichezza e fecalomi.

Se lei ha scariche gia' all'inizio del pranzo, potrebbe essere una accentuazione morbosa, forse su base anatomica, del riflesso gastro-colico.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo dottore,
scusi l'ignoranza ma cos significa un 'accentuazione morbosa su bas anatomica? e' qualcosa che si può curare?
o necessita di qualche intervento? io sento sempre aria nel fianco destro.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il riflesso gastro colico e' quello che quando lo stomaco si distende per il cibo, manda impulsi nervosi al colon che si contrae. Ecco perche' spesso l'impulso all'evacuazione arriva dopo il pranzo.

Se lei ha queste anse attorcigliate (anomalia anatomica) potrebbe succedre che il riflesso gastro colico, invece di far svuotare utilmente l'intestino, a lei glielo fa contrarre a attorcigliare di piu' procurandole strizzoni.