Un incidente il 6/12/2008 ho riportato la frattura diafisaria esposta del femore dx trattata

Salve, sono un ragazzo di 26 anni ed in seguito ad un incidente il 6/12/2008 ho riportato la frattura diafisaria esposta del femore dx trattata d’urgenza mediante mezzo di sintesi. Nei vari controlli che ho effettuato è stata riscontarata una buona formazione del callo osseo. Il 3/06/2009 il mio ortopedico mi ha detto che la frattura era guarita e che per poter abbandonare le stampelle avevo bisogno di recuperare il tono muscolare perso. Ho così effettuato una terapia riabilitativa in acqua al termine della quale (ciclo di 10 sedute) il mio fisioterapista mi ha detto che il tono muscolare era buono e che era necessario iniziare una terapia di rieducazione del passo per poter tornare a camminare senza zoppicare. Il 10/07/2009 sono quindi tornato a controllo con la quasi certezza che il mio ortopedico mi avrebbe tolto le stampelle; invece, nonostante continui a dire che la frattura è guarita mi ha comunicato di continuare a camminare con l’ausilio di 2 bastoni motivando il tutto con il tipo di frattura tronca del femore. Adesso la mia domanda è questa: è possibile che dopo 7 mesi debba ancora camminare con le stampelle? Posso avere un vostro parere sulle mie RX? Non ho un sito dove caricare le ultime lastre ma sono pronto a mandarle via mail se mi fornite un indirizzo mail dove inviarle.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è possibile che dopo 7 mesi debba ancora camminare con le stampelle?
CON UN TIPO DI FRATTURA COME LA SUA LA RISPOSTA E' SI E' POSSIBILE ANCHE SE SAREBBE STATO AUSPICABILE ABBANDONARLE A 6 MESI.
INSISTA CON RIABILITAZIONE.

Il mio indirizzo mail per invio lastre e' il segunete:

rrr063@yahoo.com

Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dr. Leo Le ho inviato via mail le mie Rx. Tengo a precisare che il mio ortopedico mi ha detto di utilizzare le stampelle solo per evitare di forzare troppo sulla gamba. Secondo lui, vedendomi camminare senza stampelle, cammino utilizzando i glutei ossia dondolando quando devo poggiare sulla gamba fratturata. La ringrazio per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le immagini che lei mi ha inviato mostrano un processo riparativo ancora incompleto.
Giusto non forzare sulla gamba ma altrettanto giusto e' deambulare regolarmente ogni giorno su superfici piane con calzature comode.
Il problema della zoppia non dipende a mio giudizio dal processo riparativo ancora incompleto ma dal recupero muscolare che, verosimilmente, e' anche esso ancora incompleto.
Prosegua con fiducia la riabilitazione muscolare.
La frattura e' stata grave, la esposizione ne ha aumentato la gravita' e rallentato i tempi di risoluzione.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Leo La volevo innanzitutto ringraziare per la cortese risposta. Un unico dubbio però mi resta: presa visione delle radiografie, quanto altro tempo secondo Lei serve per poter abbandonare le stampelle?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Come le ho detto a mio giudizio le stampelle non sono tanto richieste dalla situazione ossea quanto alla situazione muscolare.
Cio' detto, non potendola visitare mi e' impossibile pronuncirmi sui tempi attraverso un consulto on-line.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la volevo ringraziare.Insisterò con la riabilitazione e la terrò aggiornata. Ancora grazie,

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
Dottore, La volevo aggiornare sulla situazione inviandoVi, se lei è d'accordo, le lastre fatte sabato scorso. Volevo se possibile anche un parere sulla frattura di perone. Aveva comunque ragione: insistendo con la riabilitazione, sto eliminando la zoppia.
Aspetto una Sua risposta,

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Proceda con invio rx
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Rx inviate Dottore
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Visti Rx.
Considerata la frattura il femore ha un discreto stato di consolidazione
Il perone sembra essere in pseudoartrosi.
Non se ne preoccupi. Continui con il programma fatto
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore