Prurito cuoio capelluto e forfora

Gentili medici

Da vari anni soffrivo di insistente prurito al cuoio capelluto e forfora decisamente abbontante.
Ad una visita dermatologica effettuata per Pityriasis Versicolor, localizzata su braccia e torace, mi fu prescitto un ciclo Diflucan 100 compresse, da assumere per 15gg mattina e sera.
Per la forfora mi fu dato uno shampoo, il Kelual-Zinc Ducray, che non acquistai in quanto con prodotti simili, in passato, non avevo notato miglioramenti.

La Pityriasis si risolse, e inaspettatamente sparirono sia il prurito che la forfora. Anche con spazzolate energiche non avevo più nessuna traccia della forfora e i capelli avevano un aspetto più sano.

Adesso, a distanza di un paio di anni dalla terapia con il Diflucan ho ricominciato ad avere prurito al cuoio capelluto e forfora, abbondante, anche se non quanto prima.

Questà situazione potrebbe dipendere da funghi, dato che era completamente sparita grazie all'uso di un antimicotico?
Potrebbe essere il caso di rifare tale terapia (ovviamente consulterei prima un dermatologo per una visita, lo chiedo solo per avere un'indicazione), e se sì, vi sembra eccessiva la posologia di 2 cpr al giorno per 15gg?
Durante la terapia di allora, avvertivo un forte affaticamento e astenia, sintomi spariti a terapia conclusa.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
si poensa che lo stesso agente, o agenti simili, causino come cofattore, sia la Versicolor che la Dermatite seboroica. Ma ciò che deve fare è andare immediatamente da un dermatologo del quale si fidi, percvhè ha detto anche di avere fatto in passato di testa sua, non usando uno shampoo prescrittole in quanto uguale ad altri. Allora, o lei ha competenze tecniche per valutare questo, e non credio perchè senò si sarebbe fatto diagnosi da solo con relativa terapia, o è un paziente indisciplinato, di quelli che fanno impazzire noi terapeuti; per cui vada da un dermatologo del quale si fida abbastanza da seguire "in toto" isuoi consigli e facia la sua terapia: andrà tutto per il meglio
In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Mocci per la risposta

Il Kelual Zinc non lo usai perché in passato non avevo avuto benefici con prodotti contenenti principi attivi simili (e forse anche con lo stesso prodotto) prescritti da altri dermatologi per il problema della forfora che avevo da molti anni, e che continuavo ad avere nonostante l'uso degli shampoo.

Circa due anni fa mi ero recato dal dermatologo principalmente per la Pityriasis Versicolor e mi fu prescritta la cura con il Diflucan.
Lo shampo mi fu prescritto come cura sintomatologica per la forfora, quindi per le esperienze precedenti ritenni di poterlo anche non usare (non era stato risolutivo).

Volevo solo capire se la causa della forfora poteva essere la presenza di micosi, visto che ebbi un concreto miglioramento in seguito alla terapia con il Diflucan.

La ringrazio per aver chiarito che potrebbe esser questa una delle cause.

Seguirò il suo consiglio e mi farò visitare da un dermatologo di fiducia.

Grazie