Il rischio della paralisi facciale e alto ed è irreversibile

Salve, sono una una donna di 50 anni di bari mi hanno diagnosticato,dopo ago aspirato e risonanza magnetica con liquido di contrasto un adenoma pleomorfo di circa 1,5 cm alla parotide sin.Vorrei sapere visto le dimensioni se posso tenerla sotto controllo, o si consiglia di asportare solo l'adenoma.A bari esiste un centro specializzato che esegue questi interventi?Il rischio della paralisi facciale e alto ed è irreversibile? grazie coordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo quadro clinico, la mia risposta deve intendersi insenso generale. Personalmente, credo sulla necessità dell'intervento chirurgico ma, tale decisione ela tecnica da adottare spetta allo Specialista cui si rivolgerà. Si puo' recare per un Consulto presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico universitario di Bari, per esempio. Se il Chirurgo ha una buona casistica operatoria, i rischi per il facciale sono molto ridotti, pur mantenendosi alta la percentuale di rischio. Se la paralisi segue uno stiramento del nervo, questa è reversibile, se, al contrario segue una lesione, è, purtroppo, irreversibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori