Ernia d12-l1 con impronta sul sacco tecale.

Salve. sono un ragazzo di 29 anni. A seguito di dolori alla gamba sinistra ho fatto una risonanza magnetica ed è stato rilevato questo:

Iposegnale dei dischi intersomatici D11-D12 e D12-L1 per fenomeni di disidratazione di spessore lievemente ridotto.
Convessità posteriore meridiana del disco D11-D12 con impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Ernia contenuta in sede posteriore meridiana parameridiana sinistra con impronta sul sacco tecale a livello del disco D12-L1
non ulteriori ernie ne protrusioni discali con fenomeni compressivi sul saco tecale. canale spinale di ampiezza nei limiti. non lesioni ossee di tipo sostitutivo.

tra l'altro avevo fatto tutta la colonna completa + encefalo e pero' li non è stato rilevato niente. Il medico di base mi ha rimandato a un neurochirurgo che ora dovro prendere appuntamento e sicuramente passeranno mesi e mesi. intanto mi ha dato da prendere (se leggo bene) Tuocidial 600??!? o qualcosa del genere e mi ha prescritto di fare una Elettromiografia da presentare poi al neurochirurgo.

LE mie domande sono per prima cosa.

Che cosa vuol dire tutto questo? Dato che ovviamente non ne ho la minima idea...è una cosa grave? Dovro' operarmi per forza e nel caso è una operazioni pericolosa? :((

Quale tipo di precauzioni devo prendere? Potrebbe essere dovuto al fatto che ho una poltrona su cui guardo la TV la sera, spesso, dove a causa della convessità (per come è fatta), non permette alla schiena di poggiare completamente?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
SAlve.

Dubito che l'ernia D12-L1 sia la causa del suo dolore all'arto inferiore e non penso che lei si dovrà operare.

Il suo medico le sta facendo fare deglia ccertamenti per vedere se c'è qualche compressione su un nervo, per poi raccogliere tutti i dati e mandarla da un chirurgo. Come le ho gia detto, non penso che il suo sia un problema di rilevanza chirurgica, e secondo me, una volta esclusa una soluzione chirurgica, dovrà semplicemente fare un po di fisiatria.

Esegua gli esami prescritti e poi torni dal suo medico.
La medicina che le ha prescritto è un complesso vitaminico per i nervi.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta pero' ora sto per andare in ospedale perchè sono due giorni che ho dei dolori terribili allo stomaco. ad intervalli regolari. potrebbe essere collegato all'ernia?
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
No, l'ernia non da dolori allo stomaco. Magari è una gastrite da farmaci antidolorifici.