Pelle idonea x epilazione laser

buongiorno, volevos sottopormi alla epilazione tramite luce pulsata, ma avendo le efelidi su gran parte del corpo, mi han detto che nn era possibile . le mia domande sono le seguenti:
1) il trattamento laser sarebbe invece possibile?
2) questi trattamenti costosissimi sono definitivi oppure sento parlare di effetti duraturi ( che significa )
3) i centri di estetica sono affidabili ?
4) il SSN nn fa nulla x questo problema ?
5) che esami bisogna fare x vedere se i troppi peli nn siano dovuti a disfuzioni ormonali ?
6) qual'e' il miglior trattamento in rapporto al risultato / prezzo ?

grazie LUCIO
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

L'epilazione LASER apre la porta a molti dubbi e problematiche anche di natura sanitaria:

un dogma imprescindibile: I LASER POSSONO ESSERE UTILIZZATI SOLO DA PERSONALE MEDICO ESPERTO E NON DA ALTRI.

La luce pulsata non è un LASER sensu strictu, anche se correntemente viene catalogata all'interno di questi: esistono delle luci pulsate a basso dosaggio che possono essere utilizzate anche da personale non medico ma non detengono funzioni per le problematiche dermatologiche.

Esistono Laser per ciascun fototipo:
- il NdYAG 1064 nm per le pelli chiare e i peli scuri
- l'Alessandrite: ottimo ma solo per i fototipi chiarissimi
Tutti i laser ottengono risultati buoni ma occorrono diverse sedute stabilite dal sanitario che se no occupa.
Consideri che la pelle scura in genere pono molti problemi dal punto di vista laseristico per ciò che riguarda l'epilazione: la maggior parte dei laser infatti è "cromoforo dipendente" ovvero "vede" il pigmento scuro (come quello dei peli) pertanto una pelle scura confonde il target.
la luce pulsata medicale, è uno strumento idoneo, per più fototipi, ma i risultati sono meno sensibili.

di solito il SSN non pasa queste prestazioni poichè rientrano nell'Estetica medica (salvo rare eccezioni aziendali/regionali, ma con ticket superiori, di gran lunga)

per il resto ricordi che è sempre lo specialista, meglio se DERAMTOLOGO a dover inquadrare ogni signolo problema anche in senso clinico prima di procedere con le terapie.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Rispondo per la parte analitica

Per vedere se i troppi peli (ipertricosi) dipendono da qualche malattia si dosano gli ormoni maschili. La faccenda ha senso solo in una donna, nella quale gli androgeni sono bassi. In un maschio e' normale che ci siano androgeni (testosterone, DHT, DHEA, D4 ecc.) e difatti e' altrettanto normale che un maschio sia peloso.

[#3]
dopo
Utente
grazie x le risposte,
quindi solo un dermatologo puo' operare correttamente con un laser,
a questo punto vorrei chiedervi a chi posso rivolgermi a Pavia ? indicativamente potete indicarmi il costo, giusto un'idea.

grazie 1000
[#4]
dopo
Utente
alla fine ho deciso di provare con un centro epilspecialist un trattamento a luce pulsata x l'epilazione collo e spalle. purtroppo dopo 1 anno e mezzo non ho migliaramenti, anzi, i peli sono cresciti piu' di prima inoltre nell'ultima seduta x provare a rimediare alla mancata morte del pelo hanno aumentato l'intensita' causandomi 2 scottature ......
quando si dice che la sfortuna nn esiste...
sono sincenramente preoccupato,
1) e se il trattamento nn funziona e mi ritrovo con piu' peli di prima ?
2) i segni lasciati dalla scottatura secondo loro andranno via, attualmente a circa 1 mese e mezzo dal fatto ho 2 strisce rettangoli molto rosse e vistose

vorrei un vostro entile consiglio

grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ritengo che nonostante i nostri consigli lei non si sia rivolto alla sede medico specialistica dermatologica e pertanto non ha utilizzato strumentazioni medicali (la differenza fra luci pulsate estetiche e mediche è totale, superfluo dire la differenza per altre cose..)

altro non è possibile asserire da questa sede.

cari saluti