Una limitata estensione articolare, 90° circa,

21-04-2009: Trauma distorsivo, senza contusione.
15-5-2009: RMN.
Lesione a tutto spessore del corpo corno posteriore del menisco laterale.
Non lesioni traumatiche a tutto spessore a carico del menisco mediale.
Alterazione dell intensita strutturale del versante postero esterno del piatto tibiale laterale ed antero esterno del condilo femorale laterale, carettirizzati entrambi da disomogenea iperintensita trabecolare, nelle sequenze ponderate in t2, come da contusione intraspongiosa con edema midollare ed trabecolare, da impatto osseo - bone bruise.
Alterazione dell intensita strutturale del legamento crociato anteriore, soprattutto a livello del terzo medio ed inserzionale prossimale, ove non appare apprezzarsinella sua continuita, poiche il disegno fibrillare appare sostituito da disomogenea iperintensita da edema-versamento-infarcimento emorragico, come da lesione distrattiva di alto grado traumatica.
Versamento endo-articolare con distensione dei recessi.
Ben inseriti, con regolare intensita, i legamenti crociato posteriore e collaterale laterale.
Il LCM presenta marcato incremento di segnale, in relazione alla presenza di versamento fluido sinoviale, associata ad iperintensita di segnale e perdita della demarcazione del tessuto adiposo adiacente, con intenso edema perilegamentoso e sottocutaneo.
Piccola area osteocondropatia iperemica in sede medianta inferiore della rotula.
24-07-2009: Artroscopia, meniscectomia.
Ad oggi, dopo 18 gg dall intervento, il ginocchio è ancora gonfio e non è ritornato alla normale fisionomia, ho una limitata estensione articolare, 90° circa, e sento ancora dolori sia interni al ginoccchio che a livello tendineo.
Ho il timore che l intervento non sia perfettamente riuscito e nutro particolare pessimismo che possa recuperare la perfetta mobilita articolare e poter riprendere l attivita fisica.
Codiali saluti
Mr Dr S.N.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ha preso davvero una bella distorsione. Consideri che il danno delle trabecole non si risolve molto rapidamente. Ha rispettato tutto quello che le è stato prescritto? Esegua un bel ciclo di magnetoterpia ed eventualmente, se persistesse il fastidio, ripeta la RMN.
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott Coli,
complimenti per la sua efficienza e per la sua semplicità espositiva.
Ho già la prenotazione per eseguire il percorso riabilitativo in ospedale.
Prenderò in considerazione il suo consiglio e la ringrazio vivamente.
Cordiali saluti
Mr Dr S.N..