Pap test discheratosi

Salve sono Elisa,ho 24 anni.Il 21 Maggio 2009 ho eseguito una visita di CONTROLLO ginecologica.Il Dottore mi ha consigliato di eseguire il pap test (non avendolo mai fatto).Durante il test è stata rilevata un'infiammazione e una volta eseguito lo sriscio mi ha fatto anche la colposcopia non evidenziando nulla(solamente una piccola pieghetta,peraltro in via di guarigione).Poi mi ha fatto un'ecotransvaginale e anke lì tutto a posto.Insomma detto tutto ciò mi è arrivato l'esito del pap test che dice testualmente:Reperto citologico negativo.Modificazioni tipo metaplasia.Discheratosi isolate,talora con irregolarità.Il gine mi ha detto che il pap test è normale e dato l'esame colposcopico negativo di ripetere il test tra 1 anno.Avrei piacere di sapere cosa sono queste discheratosi,cioè in termini medici ho capito cosa sono ma precisamente cosa comportano, sono pericolose?guariscono da sole?rimangono li?.Ho letto cose discordanti tra cui:la discheratosi è una patologia provocata dalla presenza dell'HPV mentre da altre parti ho letto che non è detto che sia cosi.GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve partire da una considerazione importante:il PAPtest è negativo,la colposcopa è negativa,quindi potrebbe trattarsi di una reazione flogistica(infiammatoria).
Mi sembra una esagerazione giungere ad una tipizzazione virale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima!Ma,scusi la domanda,cosè una tipizzazione virale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un HPV test!
Per individuare la presenza del virus HPV (ci sono virus HPV ad alto,medio e basso rischio)
[#4]
dopo
Utente
Ok.Grazie delle risposte.Molto gentile!Posso disturbarla solo per un'ultima questione?Cosa si intende per dischertosi ISOLATE E TALVOLTA IRREGOLARI?non ho trovato nessuna corrispondenza che potesse aiutarmi a capire.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La discheratosi è riferita ad alcune cellule,non a tutte.