Comparsa di una "nocellina" sull'asta del pene.

Genili Dottori,
sono Donato un ragazzo di Bari, vi contatto per sottoporre alla vostra attenzione il mio caso. Circa un anno fa, comparve una nocellina (al tatto dura) sull'asta del pene un pò più giù del glande. Questa nocellina per periodi è scomparsa ed in altri periodi si è ingrossata, compare in maniera evidente solo in erezione non mi provoca alcun dolore, proprio da stamane mi sono accorto che si è nuovamente ingrossata (ieri notte non erà così) all'esterno si vede solo un leggero rigonfiamento e la sento solo al tatto, come devo comportarmi? E' soprattutto devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro Donato,
il carattere transitorio della lesione indicherebbe verosimilmente una aspetto più irritativo-infiammatorio che di altra natura. Probabilmente si tratta, dalla descrizione, di una dilatazione per stiramento del frenulo del prepuzio. Non è da escludere che si possa trattare di una piccola dilatazione nodulare venosa. In ogni caso rimane imperativo un esame obiettivo medico,per eliminare ogni dubbio su qualcosa di più grave, magari in prima istanza dal medico curante, e poi se necessario da un urologo.
Cordialità
Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
impossibile risponderLe per v ia telematica senza un esame obiettivo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per la celere risposta, senza dubbio approfondirò il caso con l'attenzione che merita con un esame approfondito, vi farò sapere gli sviluppi futuri, Grazie, a presto Donato
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Dala descrizione che fa del suo caso, si dovrà sicuramente valutare tra le ipotesi quella di una CISTI DEL RAFE MEDIANO

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la cisti del rafe mediano è una condizione non comune e comunque benigna; ovviamente il consiglio è quello di una valutazione specialstica urologica o dermato-venereologica.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo pienamente con l'ipotesi diagnostica, davvero difficile in assenza di un reale contatto visivo, fatta dal Collega LAINO.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori auguri a tutti voi un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Dopo un controllo effettuato presso il reparto di urologia del policlinico di bari, mi hanno confermato che si trattava di una infezione, difatti la natura transitoria della cosiddetta "nocellina" come diceva il dott. Alongi Filippo lo ha confermato.
Saluti Donato