Resezione ileo terminale con ileo-cecostomia

In seguito a volvolo del tenue (torsione su briglia aderenziale da pregresso intervento di isterectomia) sono stata sottoposta in urgenza ad intervento di resezione di circa 1 metro di ileo con anastomosi ileo-cecale prossimale e quindi con esclusione della valvola ileocecale. Sono trascorsi solamente 15 gg dalla dimissione e i miei sintomi sono i seguenti :
- perdita di peso di circa 6 kg (da 65 kg a 59 kg per 1.62 di altezza)
- diarrea e steatorrea (4-5 scariche die)
- astenia

Attualmente assumo per os fermenti lattici, integratori vitaminici, di sali minerali, una compressa di Imodium dopo i pasti principali, con scarso beneficio.
Vorrei sapere se esistono ulteriori rimedi dietetici e farmacologici per questa situazione che ho paura limiti la mia vita sociale.
Eventualmente fosse possibile, quanto tempo necessita per una ripresa delle mie normali funzioni intestinali?
Ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In linea di massima l' intervento subito è compatibile con una qualità di vita normale, purchè si assuma vitamina b12 e acido folico per una via diversa da quella orale. L' alvo in genere tende progressivamente a regolarizzarsi anche se il riassorbimento dei sali biliari non avviene e quindi puo' essere necessaria qualche indicazione dietetica o farmacologica.La durata di tempo per riprendere una funzione normale è variabile ma il miglioramento progressivo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta pronta e per l'incoraggiamento.