Gonfiore e parte dolorosa sulla mucosa

Salve dottore
Sono quì per chiederle un consulto, onde evitare di farmi venire inutili preoccupazioni durante le vacanze estive che stanno per cominciare.
Ho notato propio nella giornata di ieri, all'interno della bocca e precisamente nella parte della mucosa in alto a tutto (nei pressi diciamo così dell'ultimo dente che si trova verso la mia sinistra) uno strano gonfiore della stessa mucosa - come se fosse presente una piccola pallina che "in se" non mi provoca nulla di che, ma solo un piccolissimo fastidio (o doloretto) se ovviamente viene toccato più volte.
Ma non è questo il problema che più mi ha impressionato, dato che come Le ho fatto notare, non c'è nulla di fortemente doloroso.
Quello a cui invece oggi ho fatto caso è stato, sempre durante una verifica manuale, di un dolore un po più intenso nella zona sempre della mucosa che si trova immediatamente dietro a quella parte gonfia di cui Le scrissi pocanzi e che, se premuta fortemente, mi porta addirittura un leggero mal di testa nella parte del volto sinistro. Ora dottore - cosa potrebbe essere tutto ciò che Le ho spiegato? Io un'ipotesi me lo sono fatta e provo a chiederlo pure a Lei: Potrebbe trattarsi dell'uso eccessivamente forte del mio spazzolino elettrico, che molto probabilmente va a toccare spesso quelle zone?
Grazie dottore - attendo sue notizie - e se percaso vuole chiarimenti o vuole farmi nuove domande, faccia pure - a presto!.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
SE si riferisce alla parte interna della guancia, per capirci quella esterna ai denti potrebbe trattarsi di una infezione cronica all'apice del dente direttamente sottostante. Quindi un granuloma o un piccolo ascesso in formazione, sempreche' il dnte risulti fortemente rovitao o gia' devitalizzato.
ANdando piu' indietro c'e' una zona che e' attraversata da muscoli masticatori che se premuta e' sempre un po' dolente e quindi e' normale.
Se invece il dente che e' sotto a questa "pallina" e' sano potrebbe solo trattarsi di una " afta" o piccola ulcerazione.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere o una lesione apicale quindi una piccola sofferenza in presenza di un dente o devitalizzato o morto spontaneamete se in presenza di una grande otturazione o ricostruzione oppure una piccola lesione dalla presenza del dente del giudizio che sta erompendo (si sta superficializzando )
si rechi per un controllo dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it