Leucociti nel liquido seminale

Buongiorno,
mio marito ha effettuato uno spermiogramma con spermiocoltura ... siamo in attesa della visita dall'andrologo e avrei una domanda: il numero degli spermatozoi è piuttosto basso e nella spermiocoltura si parla di flora mista di origine fecale con presenza di leucociti pari a 200.000 ... un tale numero di leucociti è indice di infezione? e può essere la causa del numero molto basso di spermatozoi?
Vi ringrazio per la risposta e porgo i miei saluti. Laura
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Laura,
i leucociti sono presenti in maniera fisiologica nel liquido seminale e fino a un milione per ml sono da considerare normali. Il valore che riporta appare nella norma.
La presenza di un numero basso di spermatozoi può avere diverse cause, alcune correggibili e altre no; sarà cura del Collega studiare bene suo marito e capire se vi siano ragionevoli spazi terapeutici oppure si tratta di una alterata produzione testicolare non trattabile.

I miei migliori auguri
Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Benaglia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il parametro inerente al numero dei leucositi presenti nel liquido seminale di Suo marito, non desta alcun motivo di preoccupazione. Rientra nella norma più assoluta e pertanto non può aver nessun riflesso negativo sui restanti parametri.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i gentilissimi medici per le cortesi risposte e contraccambio di cuore gli auguri del Prof. Martino per un felice anno nuovo.

Laura