Parere su 2 spermiogrammi

Buongiorno Dottori, vi riporto di seguito 2 spermiogrammi segnalandovi che dopo il primo mi hanno trovato infiammazione prostata curata con ciproxim 1000 1/gg x 15gg. Successivamente, a distanza di tempo ho fatto il secondo spermiogramma, ma alcuni dati mi sembrano poco rassicuranti. Ho anche notato che nel secondo i valori di riferimento dopo 1 e 2 ore sono uguali. Possibile, o trattasi di errore analisi? Secondo voi inoltre potrei avere ancora infiammazione prostata visti i risultati??E a livello di fertilità posso stare tranquillo?? Grazie di cuore, cordiali saluti.

ETA: 25 ASTINENZA 4GG X ENTRAMBI. FUMATORE
DATA: 04/08/06
PRIMO SPERMIOGRAMMA:
Liquefazione(entro 1h): lenta
Colore:giallastro
Viscosità:normale
Volume 4.0cc
ph:7.4
Conc spermatozoi 50 mil
num tot spermatozoi 200 mil
Motilità dopo 60 minuti
a)progressiva rapida: 0%
b)progressiva lenta: 31%
c)non progressiva: 42%
d)immobili: 27%
motilità dopo 120 minuti
a)progressività rapida: 0%
b)progressività lenta: 22%
c)non prgressiva:45%
d)immobili:33%
Vitalità dopo 60 minuit: vivi 73%
Morfologia
Forme normali 26%
forme anormali 74%
anomalie testa 70%
anomalie tratto intermedio 0%
anomalie coda 4%
residui citoplasmatici 0%
cellule rotonde 2 mil
leucociti 0
igG MAR Test negativo

DATA: 14/11/06 2° spermiogramma
Liquefazione(entro 1h): completa
Colore:grigiastro
Viscosità:normale
Volume 4.0cc
ph:7.4
Conc spermatozoi 50 mil
num tot spermatozoi 200 mil
Motilità dopo 60 minuti
a)progressiva rapida: 0%
b)progressiva lenta: 30%
c)non progressiva: 45%
d)immobili: 25%
motilità dopo 120 minuti
a)progressività rapida: 0%
b)progressività lenta: 30%
c)non prgressiva:45%
d)immobili:25%
Vitalità dopo 60 minuit: vivi 81%
Morfologia
Forme normali 19%
forme anormali 81%
anomalie testa 74%
anomalie tratto intermedio 1%
anomalie coda 6%
residui citoplasmatici 0%
cellule rotonde 1 mil
leucociti 0
igG MAR Test negativo
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
ho anche io francamente delle perplessità sui referti che riporta; sopratutto perche il Laboratorio dove li ha fatti è un Laboratorio analisi generico (fanno anche esami del sangue, delle urine etc).
Per avere un dato chiaro sia relativamene alla fertilità che alla eventuale presenza di infezioni lo deve ripetere in un Centro dove si fanno esclusivamente esami dello sperma. A Bergamo, c/o il Centro di Sterilità degli Ospedali Riuniti, esiste un competente Centro dove eseguire l'esame seminale con la sicurezza che venga valutato con i criteri dell'OMS. E' un Centro Pubblico per cui può eseguire l'esame con richiesta del suo Medico di famiglia.

Lo ripeta con 4 giorni di astinenza e poi ci comunichi i risultati.

Cordiali saluti

x