Un forte dolore allo stomaco che si irradia verso la schiena col dolore appaiono macchie

da cinque sere verso le tre arriva un forte dolore allo stomaco che si irradia verso la schiena col dolore appaiono macchie e cerchietti rossi che prudono sulle gambe, braccia e addome. Da due giorni arriva un forte rossore come scottatura anche su viso, collo e spalle. Da un mese ho finito la cura per helicobacter e ulcera duodenale ma non avevo ancora controllato se il battere era scomparso definitivamente. Dieci giorni fa circa ho preso tre bustine di OKI e dopo qualche giorno sono iniziati i disturbi. Al pronto soccorso non hanno capito nulla e mi curano con cortisone e antistamitici, poi vado a casa e ricomincio tutto da capo. Perchè?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I sintomi sono quelli di un rash che potrebbe anche non essere allergico (io per scrupolo farei qualche dosaggio urinario di porfirine e/o catecolamine e/o VMA e/o 5HIAA).

I farmaci del pronto soccorso fanno effetto, ma poi dopo un po' tutto ricomincia, perche' sono farmaci sintomatici. Oltretutto bisogna vedere se dei due il merito e' piu' dell'antistamicnico o piu' del cortisonico.

Comunque io farei una cura profilattica con antistaminici in via continuativa. Se c'e' una componente allergica, l'antistaminico usato tutti i giorni indipendentemente dai sintomi gliela annulla, o la riduce significativamente.

Non e' una soluzione, perche' sospendendo il farmaco i sintomi potrebbero tornare, ma almeno orienta la diagnosi in una certa direzione.