Ovaio policistico metformina

buongiorno,
sono affetta da ovaio policistico. a ottobre ho sospeso la terapia con anticoncezionale perchè mi aumentava notevolmente l' emicrania. dopo una visita dall' endocrinologo, il quale mi ha fatto eseguire gli esami ematici del caso, ho iniziato ad assumere metformina 500 mg per 3 ai pasti per migliorare il quadro(peli superrflui ACNE). sto continuando la terapia da 2 mesi ma non vedo ancora alcun miglioramento. quanto dovrò aspettare ancora in base agli studi effettuati su condizioni simili alla mia? l' aspetto più critico e che mi provoca un forte imbarazzo è la presenza di acne! da 15 giorni, dopo una visita dal dermatologo ho iniziato una cura antibiotica (minocin per os e dalacin t uso topico) spero che la combinazione delle varie cure possa giovarmi al più presto! grazie dell' attenzione
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La sindrome dell'ovaio policistico è una malattia complessa e molto spesso ci sono condizioni che simulano tale sindrome senza averne tutti i requisiti
Diciamo che i tre requisiti clinici per ipotizzare una sindrome dell'ovaio policistico sono 1)amenorrea(mestruazioni assenti o con ciclicita inferiore a sei mesi annui) 2) obesità 3)irsutismo(distrubuzione di tipo maschile del pelo) molto spesso vi è anche un associazione con diabete.
La clinica deve essere poi supportata da alcuni accertamenti analitico strumentali quali un ecografia pelvica un profilo ormonale con dosaggio del tesosterone e derivati, una curva da carico per il glucosio.
Una volta accertata la malattia può essere presa in considerazione la terapia con metformina.
Gli antidiabetici orali quali la metformina
inducono l'ovulazione, diminuiscono l'irsutismo,riducono la resistenza all'insulina però non sono descritti effetti positivi sull'acne.
Uno dei farmaci che da buoni risultati sul'acne è il ciproterone acetato a basse dosi 1-2 mg (si può avere con prescrizione galenica) in terapia ciclica o continua
Ne parli con il suo medico

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it