Problema a un testicolo

Salve, in questo periodo ho notato che quando vado in piscina o al mare e quindi quando rimango tanto in acqua fredda il testicolo dx tende a salire parecchi fino a darmi un pò di fastidio in addome. io in quel testicolo ho una piccola cisti sull'epididimo che ho tenuto con il mio medico sotto controllo...e non è mai cresciuta. Mi devo preoccupare. Faccio tanto nuoto e quando mi fermo un attimo noto questa cosa, quasi volese salire in addome ma non può vero? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quella risalita può dare qualche problema oltre che di fastidio anche di produzione di spermatozi, almeno secondo alcuna letteratura. Le consiglierei di farsi esame seminale e di consultare un collega. Quella cisti non ha valore clinico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore...
quello che le chiedo è a cosa sia dovuta e perchè non l'ho avuta mai e adesso si. Forse un eccessivo sforzo? E quindi ho un rischio di infertilità anche se si tratta di un solo testicolo? Grazie 1000
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

può capitare che con la temperatira bassa ci siano delle contratture delle fibre dei muscoli cremasteri che fanno risalire il testicolo con percezione di dolore. Se il testicolo riscende da solo nella sacca scrotale, io non fare nulla
altrimenti si faccia vedere da uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il testicolo retrattile conme il suo ha due classi: la prima congenita (fin da subito dopo la nascita) l' altra acquisita (compare nella vista adulta) in occasione di stress fisici od emozionali.