Extrasistolia.

Un saluto ai gentili medici,
Ho 36 anni, longilineo, esami del sangue nella norma (compreso la tiroide), non fumo, non bevo, svolgo regolare attività fisica (30 minuti di corsa leggera)e circa due anni fa a seguito di visita specialista il cardiologo - dopo aver percepito un "click" mesosistodistolico - mi ha dagnosticato, mediante ecocardiogramma con grafia cardiaca, un prolasso della valvola mitralica con minima insufficienza valvolare. Il mio problema sono fastidiose extrasistole che percepisco da un anno (circa trenta al giorno). Il test di holter nelle 24 ore ,due mesi orsono, non ha evidenziato problemi: "ritmo sinusale interrotto a sporadici battiti ectopici sopraventricolari e ventricolari, non significative modificazioni di st-t, non relazione tra sintomi riportati e registrazione holter". Desideravo dunque sapere se le extrasistole possano dipendere dal prolasso mitralico e se è opportuno completare l'iter diagnostico con altri esami. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Spesso il prolasso della valvola mitrale si associa ad una extrasistolia. Nel suo caso tuttavia, come testimoniato dall'Holter eseguito, tale fenomeno no risulta preoccupante.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.