Nebid e ipogonadismo ipogonadotropo

Salve da circa più di un anno sono in terapia sostitutiva di Testosterone con il farmaco Nebid perché, mi è stato diagnosticato dopo vari esami di laboratorio e genetici, Ipogonadismo Ipogonadotropo e la terapia sta funzionando.
Ora mi sto accorgendo che facendo sport (corsa e bicicletta) mi sto ingrossando muscolarmente in tutto il corpo anche in muscoli che non uso durante queste discipline e la mia paura è di diventare una montagna.
Ora siamo nell'ordine di aumento di 4 kg.
C'è il modo di monitorare questa crescita e mettere un fermo?
Spero di non aver postasto nella sezione sbagliata.
Saluti

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
in un caso come il suo la terapia con il testosterone è da considerarsi una terapia "sostitutiva". Il farmaco deve cioè "sostituire" l'ormone che non è presente nel suo organismo.
Per evitare di assumere una dose maggiore di quella necessaria (che potrebbe avere effetti collaterali quali quelli che lei descrive) deve dosare il testosterone ematico per verificare che la quantità di testosterone che lei assume sia quella giusta. Se così è deve continuare con la stessa posologia.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it