I primi dolori si sono presentati nelle dita dei piedi, successivamente alle ginocchia ed infine

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Da circa un anno soffro di vari dolori alle articolazioni. i primi dolori si sono presentati nelle dita dei piedi, successivamente alle ginocchia ed infine alle spalle proprio sotto il deltoide, ed infine nei gomiti e nei polsi. I dolori maggiori li ho nelle dita dei piedi e soprattutto nelle spalle. Il dolore si presenta soprattutto nel movimento e ripetutamente ad ogni movimento di queste articolazioni queste articolazioni schioccano. In particolare nelle spalle ho la sensazione che qualcosa esce dal proprio binario per poi ritornare al loro posto. i movimenti che accentuano questa sensazione sono la rotazione del braccio su se stesso e l'apertura delle braccia dal basso verso l'alto. Ne ho parlato tempo fa con il medico curante che mi ha liquidato in due minuti dicendomi che avevo un po di reumatismi e di fare un po più di movimento. Io il movimento lo faccio da 6 mesi ma ho notato solo peggioramenti in particolare nelle braccia-spalle. E' normale a 23 anni sentire le proprie braccia fare dei rumori ad ogni movimento? Il rumore puo essere ascoltato anche da un altra persona se quest'ultima appoggia l'orecchio sulla mia spalla mentre io muovo il braccio. Cosa mi consiglia di fare?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile Utente,

da quanto Lei riferisce sembrerebbe trattarsi di una condizione di poliartropatia, per la quale probabilmente Lei accusa rigidità alle articolazioni appena si alza dal letto la mattina. Per meglio focalizzare il Suo problema Le consiglierei l'esecuzione degli indici infiammatori (Velocità di Eritrosedimentazione o V.E.S. , Proteina C-Reattiva o P.C.R. , Rheumatoid Arthritis Test o RA-Test e il Test di Waaler-Rose) a cui aggiungerei indici ancora più specifici (Anticorpi Anti-Nucleo o A.N.C.A. e Anticorpi anti-Fosfolipidi). Tali test permettono di orientare meglio la diagnosi, in modo da stabilire se si tratta di una condizione reumatica, che, comunque a mio parere sembra essere la più probabile.

Cordiali Saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Gentile dottor Salvi,
innanzi tutto la voglio ringraziare per la sua cortese risposta. Mi sono documentato un po sull' artrite reumatoide e credo proprio che sia questo il mio problema visto che i sintomi corrispondono. Mi sembra però di aver capito che non esistono rimedi a questa malattia. E' vero? Esistono delle cure definitive? Infine volovo chiederle se secondo lei questa malattia puo essere stata causata dal fatto che vivo in un ambiente molto umido e che spesso il mio abbigliamento non è molto adatto a proteggere dal freddo e dall'umidità.
La ringrazio ancora per la cortese attenzione e le auguro un buon 2007
[#3]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile Utente,

Spero proprio che non si tratti di artrite reumatoide ! Tenga presente alcuni elementi : 1)L'origine dell'artrite reumatoide è sconosciuta: si ipotizza un'origine virale su un terreno predisponente (ovvero una persona può essere geneticamente predisposta), perciò la Sua permanenza in un ambiente umido non è sufficiente. 2)Nella forma giovanile inizia intorno ai 16 anni (non sembra perciò il Suo caso). 3)Talvolta la sintomatologia può includere perdita di appetito, fatica, perdita di peso e febbre. 4)Qualora Lei abbia una tumefazione articolare (ad es. al ginocchio) un prelievo dall'articolazione (artrocentesi) può essere di aiuto per la diagnosi. 5)Il primo farmaco "d'elezione" per il trattamento dell'artrite reumatoide è l'aspirina (farmaco di facile reperibilità).
Fatte queste premesse, prima di porre qualsiasi diagnosi, è opportuno rivolgersi ad un Collega Reumatologo.

Ricambiando gli Auguri, Le porgo i miei più cordiali saluti,

Andrea Salvi