Una signora aveva effettuato "un'analisi posturologica computerizzata" dove veniva calcolata

Gentili Dottori,

Vi espongo il mio problema: da una lastra su carta millimetrata effettuata al rachide totale in stazione eretta mi trovano una lievissimi atteggiamento scoliotico sx convesso a largo raggio e un sopraelevamento del cingolo pelvico sx di circa 1cm rispetto al controlaterale.

In seguito mi sottopongo ad una visita fisiatrica portando con me le lastre e il relativo esito del radiologo e con un banalissimo metro da sarta (misurazione spina iliaca antero-superiore malleolo ext.) mi viene rilevata una dismetria degli arti inferiori di 2cm invece che 1cm come avevano evidenziato le lastre.
Mi viene così detto di eseguire un esame baropodometrico per un eventuale plantare di 2cm.

Il Dottore che mi fece l'esame baropodometrico disse che non emergevano anomalie durante la deambulazione ma che dovevo comunque adottare un plantare di un 1cm, non più 2cm in quanto le lastre erano un riferimento più sicuro per le misurazioni e dicendomi chiaramente che le misurazioni col metro da sarta sono poco precise (da notare che non ho fatto alcuna lastra agli arti inferiori).

Ora, prima di mettere un plantare così senza sapere bene di quant'è la mia dismetria, non è possibile effettuare un esame che mi dia maggior precisione circa la mia dismetria?
leggevo sempre qua sul sito che una signora aveva effettuato "un'analisi posturologica computerizzata" dove veniva calcolata lunghezza femore sx, lunghezza tibia sx, lunghezza gamba sx,lunghezza femore, lunghezza tibia dx, lunghezza gamba dx, inclinazione piano creste iliache, inclinazione piano scapole, triangolo taglia sx, triangolo taglia dx, angolo colonna ecc..; però su internet non ho trovato nulla circa questo esame...
Si tratta forse del Body Analysis Capture?

Secondo quesito: ho sentito parlare molto che la maggior parte delle dismetrie non è strutturale bensì funzionale causato cioè dalla rotazione del bacino.
Ora come faccio a capire se la mia è una dismetria strutturale o funzionale?
Il Body Analysis Capture mi risolverebbe il dubbio?

Chiedo scusa se mi sono allungato un po' ma ci tengo davvero a sentire le Vostre risposte perchè sono davvero confuso.

Ringrazio per le risposte

Saluti
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Io mi occupo di Ortopedia pediatrica,quindi lei è un po' più grande dei miei pazienti usuali, vorrei risponderle perchè la scoliosi e le dismetrie sono un argomento peculiare dell'ortopedia pediatrica e nel mio centro in particolare ci occupiamo di dismetrie. Un dislivellamento del bacino può essere dovuto ad una scoliosi oppure ad una dismetria degli arti inferiori. Di solito una buona visita e delle lastre (sia panoramica del rachide che panoramica degli arti inferiori) sono dirimenti. Consideri comunque che il alla sua età sia che si tratti di una lieve scoliosi con uno slivellamento di bacino di 1 cm sia una dismetria di un cm non necessita di alcun trattamento (statisticamente è presente in circa un 30 % della popolazione). Se lei si trova più comodo con il rialzo magari meglio inferiore di un cm (0,8 cm) lo usi, altrimenti continui la sua vita normalmente.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La rotazione del bacino può interferire con la proiezione radiografica della colonna su un unico piano (rappresentato dalla lastra). Se esiste, può portare ad una non corretta valutazione dell'altezza delle creste iliache. La misurazione della dismetria si esegue routinariamente con il "metro da sarta" dalla spina iliaca antero-superiore al malleolo INTERNO (non esterno) e l'altezza del rialzo da utilizzare va ricercata e personalizzata durante la visita specialistica ortopedica utilizzando dei rialzi progressivi, valutando la correzione della dismetria e la tolleranza individuale del rialzo stesso.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Vi ringrazio moltissimo per le Vostre risposte ma per quanto riguarda quell'esame nel quale veniva calcolata lunghezza femore sx, lunghezza tibia sx, lunghezza gamba sx,lunghezza femore, lunghezza tibia dx, lunghezza gamba dx, inclinazione piano creste iliache, inclinazione piano scapole, triangolo taglia sx, triangolo taglia dx, angolo colonna ecc.. Si tratta del Body Analysis Capture o di un altro esame?

Ringrazio e porgo distinti saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che l'esame cui fa riferimento, nel suo caso, non serva a nulla
[#5]
dopo
Utente
Per me invece ha una grandissima importanza perchè dopo aver ricevuto diagnosi diverse tra loro (non ho ancora capito se la mia dismetria è di 1 o 2cm), un esame del genere mi metterebbe il cuore in pace definitivamente.
Potrebbe quindi gentilmente dirmi se l'esame in questione è il Body Analysis Capture o si tratta di un altro esame?

Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La diagnosi che lei ricerca non necessita di indagini particolari, lei ha fatto misurare i suoi arti ad un solo ortopedico (da quanto risulta). Ma se per stare serena ha bisogno di altro, faccia pure. L'esame che lei indica serve a valutare più la dinamica che la statica.
[#7]
dopo
Utente
e per quante riguarda l'esame che calcola lunghezza femore sx, lunghezza tibia sx, lunghezza gamba sx,lunghezza femore, lunghezza tibia dx, lunghezza gamba dx, inclinazione piano creste iliache, inclinazione piano scapole, triangolo taglia sx, triangolo taglia dx, angolo colonna ecc..
Di che esame si tratta?

Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
molto onestamente, non saprei