Tracheostomia

Un soggetto affetto da SLA allettato da 4 anni con tracheostomia.Volevo un parere su come gestire la tracheo (medicazioni, se esiste un protocollo) e se si può evitare la formazione dei granulomi!inoltre volevo sapere se i granulomi posso formarmarsi in brevissimo tempo (es. 7-8h).
Grazie!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Ogni servizio di Rianimazione ha solitamente un protocollo su come gestire la pulizia della tracheostomia. Può rivolgersi al servizio infermieristico della Rianimazione dell'ospedale della sua città. Per quanto riguarda la seconda domanda non capisco quale parte del tssuto possa essere interessato da granulomi e comunque è un processo infiammatorio cronico che non si sviluppa in 7/8 h. Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO