Acne e macchie sul viso

salve sono una ragazza di 23 anni ho problemi di acne. Ho provato tante creme per il viso ma nessuna di queste è stata efficace, ho la pelle molto chiara e mista inoltre sono molto evidenti le macchie e cicatrici dovute sempre all'acne e col passare del tempo non vanno via. ho già consultato un dermatologo ma mi ha consigliato solo di lavare spesso il viso con un sapone neutro. Non ho notato alcun risultato anzi questo "tipo di trattamento" mi ha creato una disformità nella pelle con zone del viso secche e altre grasse. ora vorrei gentilmente chiedervi:
1) cosa potrei fare per risolvere l'acne e magari riparare alle macchie e cicatrici??
2) io uso spesso trucchi di marca e vorrei sapere se ciò potrebbe essere una delle cause dell'insorgenza dell'acne.
3) ho sentito parlare di trattamenti all'acido glicolico e di trattamenti con laser, sono efficaci? e quale sarebbe il più indicato(anche dal punto di vista economico)??
4) a chi potreste consigliarmi tra Bari e provincia?

sono disperata perchè sembra che non mi passi mai e ciò mi porta a sentirmi insicura e ad avere difficoltà a rapportarmi con altre persone,non riesco ad accettarlo . forse questo potrà sembrare esagerato o catastrofico ma per me è un reale problema .spero di avere più consigli e informazioni possibili.Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità! cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

il consiglio migliore in questa vicenda è:
- di non pensare, per quanto possibile, per ora agli inestetismi dovuti alle cicatrici
- di cercare di non crearne di nuove (anche con il "maltrattamento delle lesioni acneiche)
- di curare l'acne in prima istanza: per fare ciò è necessario l'inquadramento della sua acne e la conseguente cura specifica che varia in base al tipo di acne.

In ultimo le consiglio di farsi consigliare dal suo dermatologo anche per la scelta dei cosmetici da applicare, i quali debbono essere necessariamente non comedogenici e specificamente preparati per le pelli acneiche.

L'Università di Bari nella sua zona, è un ottimo indirizzo per valutare la sua situazione.
Cordialità.

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it