Qualita' liquido seminale

buonasera,
io (35 anni) e mio marito(42)stiamo cercando un figlio da un anno ma ancora non arriva. in febbraio io ho eseguito gli esami ormonali e recentemente delle tube e mio marito l'esame del liquido seminale. volevo avere un vostro parere in quanto la ginecologa lo ha valutato nella norma ma questo figlio ancora non arriva.
nr giorni astinenza: 5
fluidificazione: completa
odore:normale
viscosita':normale
aspetto:grigio chiaro
volume: 4 ml
p.h.: 8
S M I dopo fluidificazione: 200
test longevita' dopo 2 ore: 150
perdita dopo 2 ore in percentuale: 25,00
nr spermatozoi/ml: 60 milioni
nr spermatozoi eiaculato: 240 milioni
spermatozoi mobili progressivi(a+b+c):50%
morfologia anormale in % : 46%
note: presenza di spermatidi e spermatociti
presenza non significativa di leucociti emazie e batteri(che significa??)
La curva di longevita' mostra una caduta della sopravvivenza degli spermatozoi dopo 24 ore.
Qual'e' il vostro parere?
C'e' qualche consiglio in particolare o qualche alimento che puo' essere utile per una buona qualita' del liquido seminale?
ringrazio per la cortese attenzione e attendo vostra risposta
Anna
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
premesso che: la curva di longevità non è una grandezza approvata dal WHO, che la motilità ha 4 classi (a, b, c, d) e va distinta per ogni classe sempre da WHO, direi che quello spermiogramma è fatto in maniera inadeguata. Lo ripeta in centro dedicato che segua le norme di cui sopra. Non sembra male comunque. Personalmente porterei il marito con spermiogramma ben fatto da collega andrologo, che noi non curiamo certo i fibromi uterini: a ciscuno il suo. Tenga presente che la fertilità femminile decade dopo i 35 anni per esaurimento della riserva ovarica di ovociti, per cui sarebbe utile un certo "temopismo"