Isteroscopia ed esame istologico

Gentili dottori ho già esposto la situazione di mia moglie in un precedente post.
Comunque vi riporto l'esito dell'isteroscopia: attuale reperto videoisteroscopico cavità uterina di normale conformazione, ostio tubarico libero; ostio tubarico sx conglutinato; endometriopatia pseudopolipoide.
Ho ricevuto il referto dell'esame istologico: minuti frustoli di endometrio follicolinico con focolai di infiltrazione emorragica stromale.
Cosa ne pensate ? Ostio tubarico conglutinato significa che la tuba è chiusa ? E' una situazione risolvibile, vi sono cure ? che cosa è l'endometriopatia pseudopolipoide ?
Cosa ne pensate dell'esame istologico ? Tale situazione può interferire con una gravidanza naturale ?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il riscontro isteroscopico evidenzia un possibile ( di più non può dire!) danno tubarico della tuba sinistra.In questo caso la fertilità sarà possibile in quanto la tuba di destra dovrebbe essere normale.
Per quanto riguarda la"endometriopatia pseudopolipoide" evidenziata ha come esame istologico senza patologia!! e quindi ciò non interferisce con una possibile futura gravidanza.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Gubbini, non ho ben capito la endometriopatia pseudopolipoide non è una patologia ?
Grazie Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La endometriopatia pseudopolipoide è una valutazione morfologica a cui è corrisposto un esame istologico NEGATIVO e quindi non è una patologia.