Acufenti, ovattamento, respiazione collegata all'orecchio

Gentili Dottori,sono un ragazzo di 26 anni di Milano.
Il 7 aprile ho avuto un attacco d'asma che mi ha spaventato molto e nei giorni successivi ho perso peso rapidamente(da 63 a 57 chili in 1-2 settimane) e sono stato molto teso.
Dal 17 aprile ho iniziato a sentire dei ronzii cntinui in entrambi le orecchie e la mattina sentivo la respirazione collegata alle orecchie ma senza il senso di ovattamento fastidioso che sento ora.
Sono andato dall'otorino e ho fatto esami audiometrico e impedenzometrico risultati ntrambi ok. L'otorina si è orientata su pssibile catarro bloccat dall'interno e ho seguito una terapia per un mese con NASONEX spray 2 spruzzi mattno e sera + antistaminico AERIUS 1 compressa la sera, senza essun effetto. Ho contattato successiamente un altro otorino che mi ha dato REACTINE compresse da prendere per una settimana, senza effetto e successivamente DIRAHIST per 3 giorni ma anch'esso senza effetto.
Questo otorino da cui sono in cura allora si è orientato sulla strada opposta al catarro che chiude la tuba e mi ha fatto un esame dove ha documentato che la respirazione è collegata alle orecchie e sostiene che si tratti di tuba beante.
Leggendo su un forum però ho notato che chi è affetto da tuba beante ha come sintomi principali l'autofonia, il battito cardiaco nell'orecchio e la rspirazione(unico sintomo che sento anch'io).Inoltre da sdraiati loro provano sollievo mentre a me l'ovattamento e il ronzio persistono. Sabato vedrò ancora l'otorino e decideremo sul da farsi.
Inoltre un mio parente neurologo mi ha conigliato di fare l'esame del potenzile evocato acustico e una risonanza magnetica ponto celebellare.

Qual'è il vostro parere?

Vi chiedo aiuto perhè questa situazione mi sta facendo preoccupare enormemente e mi sembra di vivere in un incubo!

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
lei dice che l'esame audiometrico tonale e l'impedenzometria sono normali, quindi l'orecchio dovrebbe essere estraneo ai disturbi riferiti. Dice anche di essere sotto intenso stress... potrebbe trattarsi di problematiche legate e disfunzione temporo-mandibolare. contatti un gnatologo competente, un posturologo e dal suo parente neurologo una corretta terapia per l'ansia. penso che gli esami neuroradiologici che le hanno consigliato non abbiano ragione di essere eseguiti sulla scorta della normalita' degli esami gia' fatti, inoltre le aumenterebbero ulteriormente la componente ansiosa e di conseguenza i suoi disturbi se ad essa collegati. saluti

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Io dottore non sono mai stato un tipo ansioso e mi sembra strano che questi sintomi siano legati a quello. Sono in cura dal dentista da circa 3 settimane per 1 dente e mi ha controllato la zona temporo-mandibolare senza evidenziare nulla di anomalo, gli ho chesto anche se eventualmente avevo bisogno del byte e mi ha detto he non ne ho assolutamente bisogno.

L'otorino ha verificato con un macchinario che la respirazione è collegata all'orecchio e ha parlato di tuba beante, ma non ho tutti gli altri sintomi caratteristici come autofonia o sentire i miei rumori interni. io non ho avuto un abbassamento dell'udito e più che orecchie ovattate sento come una pressione sulle orecchie oltre al ronzio fastidiosissimo 24h su 24.

Una perdita di peso improvvisa di qualche chilo può causare sintomi del genere?io ho attribuito a quell'episodio l'origine dei miei fastidi.
Inoltre quando sono iniziati sono stato in discoteca e la musica era assordante, e noi avevamo il tavolino proprio di fianco a una cassa...può essere stato quello o i sintomi del trauma acustico sono diversi?

La ringrazio e ringrazio chiunque possa rspondermi e darmi consigli che per me sono preziosissimi.

[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
se parliamo di trauma acustico deve per forza avere una perdita uditiva !!!!!! altrimenti il trauma non e' acustico !!!!! perche' ha perso peso in breve tempo ?
[#4]
dopo
Utente
Tutto partì il 7 aprile, subito dopo mangiato ho sentito che mi mancava l'aria e mi sono spventato chiamando il 118. Nei successivi 3 giorni ho mangiato pochissimo perchè avevo paura che mi risuccedesse e anche nelle settimane successive ero molto teso quano mangiavo...avevo paura di strozzarmi e quindi serravo le mascelle. Addirittura facevo fatica a bere sempre per la stessa paura.

Ora dottore ho questo problema che mi sta rendendo molto nervoso, penso pratcamente solo a quello perchè voglio che passi. La tensione ce l'ho perchè ancora non ho una diagnosi certa.

Come sintomatologia sento quando respiro che l'aria passa nelle orecchie, inolte sento un dolore al livello dell'articolazione che a volte mi sembra spostarsi nell'orecchio e sento un ronzio di sottofondo.
Sabato sono stato ancora dall'otorino e gli ho raccontato del suo consiglio a proposito dello gnatologo.
Lui mi ha toccato e ha consigliato di mettere il Bite automodellante DrBrux dato che il probelma può essere a livello articolare a causa della tensione.

Dottore secondo lei questa può essere la strada giusta?o è un problema dell'orecchio e di tuba beante come disse la visita precedente?(preciso he non ho autofonia)
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
conosco il sistema automodellante DR. RUSS e' semplice e interessante, pero', e' meglio che lei contatti lo specialista gnatologo per la corretta definizione della sua postura mandibolare che puo' essere corretta ma se LEI contrae la muscolatura e' come se avesse i piedi sani, le scarpe giuste ma in certi momenti le chiudesse con le stringhe molto strette...rifletta su cio' e non rigetti l'idea di farsi prescrivere dal suo medico curante dei leggeri calmant per un paio di mesi senza paura
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli dottore.
Oltre ai sintomi legati all'orecchio ho fastidio anche alla gola e quando deglutisco sento qualcosa ce mi da fastidio. Può essere tutto collegato?
Lunedì avrò la visità da un'altro otorino e sabato dovrei tornare da quello che mi ha in cura, secondo lei cosa sarebbe utile fare a livello di esami o terapie?
[#7]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
la gola e' molto probabilmente legata ad un'amplificazione sensoriaredella base linguale collegata all'ipertono muscolare. mi aggiorni dopo che avra' visto gli specialisti