Gli asporteranno il pezzo

Buongiorno
Vi scrivo per un problema che riguarda mia madre.
Ha 59 anni e partecipa al programma di screening di prevenzione
Quest'anno l'esame delle feci ha evidenziato delle tracce di sangue occulto
Ha fatto la colonscopia dove hanno trovato ed asportato due polipi di 1.5 cm e 1.2
Dalle analisi però quello da 1.2 cm e collocato all'inizio del colon è risultato che all'interno presentava delle cellule maligna (mi hanno detto che nelle pareti invece andava bene)
Adesso dopo tutti gli esami di routine che deve fare gli asporteranno il pezzo di colon dove c'era questo polipo.
Nonostante loro ci abbiano tranquillizato sul fatto che è stato preso presto io sono molto preoccupato che possa essersi espanso da altre parti, esiste qualche indicazione a proposito?
Grazie 1000
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di una cancerizzazione iniziale. Quindi massima tranquillità. La prudenza impone un trattamento chirurgico adeguato ma non ci saranno ulteriori problemi.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 per la velocissima risposta
Prima però ho scritto un'inesattezza: le cellule maligne non erano al centro del polipo ma nella parte attaccata al colon, per questo dovranno operare.
Secondo loro non ha prolificato, ma come si fa a dire se hanno analizzato solo il polipo?

Questa mia retifica cambia qualcosa nella sua risposta?

Grazie ancora e mi scusi per la mia "pesantezza"
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

evidentemente è stata trovata un area di alterazione non estesa. L'exeresi ulteriore serve a bonificare localmente se vi fossero altre cellule alterate residue. Anche io sono molto ottimista.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Buongiorno e mi scusi se approfitto per farle un l'ultima domanda
Prima dell'intervento deve fare una TAC con contrasto.
Questa serve per vedere se il male si è esteso?

Grazie mille !
buona giornata
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Esattamente....

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
e' quello che temevo, quindi speriamo bene....!

Grazie ancora!!!

Saluti