Soffre sebbene in diminuzione di versamento di acqua nel polmone stesso

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente delle risposte, disponibilità e professionalità
A mio padre di 70 anni è stato trovato un tumore al polmone sx di 5 cm. soffre sebbene in diminuzione di versamento di acqua nel polmone stesso. Hanno sconsigliato operazione e prescritto 4 cicli di chemioterapia (2 iniezioni di cisplatino + 1 di gemtabicina distanziata di 1 settimana).
Il primo ciclo si è concluso con solo il cisplatino perchè al momento della iniezione di gemtabicina le piastrine erano 70 e la soglia minima 100 per tre giorni di fila. Sono passati al secondo ciclo, ha fatto le prime 2 inziezioni ma al momento della terza ancora problemi di piastrine questa volta 50.

1) E' meno efficace la cura? se ogni volta non fa la 3 iniezione?
2) ha nausee forti e non riesce a mangiare pertanto sta dimagrendo. Ho letto però da alcune risposte che l' unico modo per alzare un poco le piastrine è mangiare bene. COme fare?
NOTE
Si sta alzando molto il valore della glicemia (ha sempre sofferto anche se in misura un poco minore di questo problema). per cui gli fanno iniezioni per abbassare valore
Causa acqua nel polmone fa fatica a respirare

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la prima cosa da valutare è la possibilità di effettuare un piccolo intervento chirurgico toracico denominato talcaggio. Serve per evitare che si riformi il versamento pleurico. La chemioterapia senza uno dei farmaci certamente ha una minore energia; è pur vero che occorre "rispettare" i parametri ematochimici ed il numero delle piastrine. Con 50.000 piastrine non è opportuno forzare la mano. Per la nausea da cisplatino il miglior rimedio è il cortisone. Occhio però alla glicemia; conviene lavorare di concerto con un Centro per il trattamento dell'iperglicemia. Eseguirei anche il dosaggio delle cromogranina A per verificare se la malattia possiede componente neuroendocrina (peru ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ipertermiaroma.it ).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/