La copertura anticoncezionale già dalla prima pillola assunta

Gent.le Dott. Buongiorno,
le scrivo per sapere se la pillola contraccettiva yasminelle può avere qualche interazione (problemi nell'assorbimento e quindi diminuzione del potere contraccettivo) con un prodotto diuretico acquistato in farmacia ma totalmente naturale chiamato Fisio Diur. Gli ingredienti in esso contenuto sono: dattero, prugna, pilosella, betulla, gramigna, tamarindo, ortosifonide, tarassaco, verga d'oro, equiseto, ginko biloba e meliloto. Si tratta di un preparato da diluire (10ml) in un litro d'acqua da bere durante la giornata.
Inoltre vorrei sapere se la pillola in questione se assunta correttamente assicura la copertura anticoncezionale già dalla prima pillola assunta. Io ho avuto il primo rapporto completo dopo 12 giorni quindi dopo aver preso gia piu di metà del primo blister, posso stare tranquilla?
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
date le basse concentrazioni di sostanze,non ci sono interazioni degne di nota con la pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Vannucchi,
la ringrazio vivamente per la celere risposta.
In ogni caso ho deciso di sospendere l'assunzione del preparato, e di affidarmi alla "cara e semplice" bottiglia d'acqua.
Per quanto riguarda la seconda domanda che ponevo nella prima richiesta che ho inviato, in merito all'efficacia della pillola già dalla prima assunzione, lei può darmi una risposta?
Ringraziandola ancora porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
se la pillola è assunta dal primo giorno del ciclo ha azione contraccettiva
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Per essere più chiaro,la pillola dovrebbe essere il primo giorno del ciclo per avere l'effetto contraccettivo ma neei primi 7 giorni è auspicabile l'associazione con un sistema di barriera quando viene assunta per la prima volta
[#5]
dopo
Utente
Quindi nel mio caso avendo avuto il primo e unico rapporto non protetto dopo l'assunzione di 12 pillole e quindi al dodicesimo giorno (ho assunto piu di metà del blister), posso considerarmi coperta?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
può stare tranquilla