Lo specialista più competente ad occuparsi

Egregi dottori,
avrei alcuni quesiti da porVi:
1) qual'è lo specialista più competente ad occuparsi di malattie sessualmente trasmissibili (dal semplice Herpes genitale, all'hiv, alla sifilide, ecc)? Lo specialista in malattie infettive, il dermatologo-venereologo, l'andrologo?
2)avendo avuto in passato alcuni rapporti, sebbene non completi, a rischio (l'ultimo 5-6 mesi fa), vorrei essere sicuro di non aver contratto malattie sessualmente trasmissibili. Quali sono gli accertamenti da fare? Per l'Hiv c'è l'apposito test. Ma per sifilide, herpes e le altre?
3) da un pò di tempo mi si forma qualche piaghetta (in genere una per volta) sul corpo del pene, vicino al glande. Temo possa essere herpes ma non ne sono certo perchè non mi ritrovo appieno nella descrizione sintomatica che ne viene fatta sui vari siti internet. In caso l'avessi contratto dovrei rinunciare alla procreazione?
Sono preoccupato e Vi sarei grato per le risposte che voleste gentilmente dare ai miei quesiti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E' il dermovenereologo.
D'altronde i centri MTS (malattie sessualmente trasmissibili) sono normalmente gestiti da questi specialisti.
Con l'ovvia eventuale collaborazione di altri specialisti quando necessita.
Esistono esami diagnostici anche per le altre malattie citate.
Non capisco il parallelo tra infezione herpetica e procreazione; secondo me ha le idee unpo' confuse e penso si gioverebbe della visita specialistica dermovenereologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
So che non c'è un nesso diretto tra herpes e procreazione ma ho letto che l'herpes genitale è facilmente trasmissibile al partner, anche nei periodi in cui non si manifesta e questa circostanza mi pone in una situazione di angoscia; mi fa sentire sporco, insano, infetto.
A quali analisi dovrei sottopormi per verificare se si tratti davvero di herpes e se ho contratto qualche MST?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quello che ha letto non corrisponde a realtà:

il HSV I-II non si trasmette in fase di latenza, vivendo nelle terminazioni nervose

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Comunque la invito ad effettuare la visita in cui tutte queste paure potranno essere affrontate e superate.
E verosimilmente indagate.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori,
ho effettuato un esame col tampone ed il risultato è stato positivo alla Candida Albicans.
Tuttavia non ho capito se lo specialista ha provveduto a verificare anche se ci fosse o meno l'herpes.
Per i sintomi che ho descritto (piccole piaghette vicino al glande ed al prepuzio), è ipotizzabile anche l'herpes?
E, per quanto concerne la candida che cura dovrei intraprendere?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

invitandola a recarsi dal DermoVenereologo per questo suo problema, asseriamo che "piaghette" nella zona del glande possono essere compatibili con quadri che spaziano dalla Sifilide al Lichen sclerosus: ovvero diametralmente opposti.

carissimi saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la cortese e rapida risposta.
Ma, per fugare ogni dubbio, quali esami dovrei eseguire per escludere la presenza di tutte le patologie sessualmente trasmissibili? Esistono esami del sangue ad hoc per ognuna di queste patologie (hiv, herpes, sifilide, gonorrea, ecc)?
Quali?
Trattandosi di accertamenti particolari ed avendo rapporti di parentela col mio medico di famiglia, preferirei evitare di farmeli prescrivere.
Fermo restando che, il prima possibile, mi recherò dal dermatologo venereologo
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le avrei sicuramente fornito altri dati : sappia per la sua utilità che dal DermoVenereologo è possibile appurare ed escludere tutte le situazioni connesse alle malattie sessualmente trasmissibili, alcune fra le quali non si vedono con nessun esame del sangue.

Nella stessa sede potrà disporre di ulteriori ed eventuali accertamenti che saranno prescritti (nel pieno mantenimento della priacy) direttamente a lei.

cari saluti