Macchia vulvare

Buongiorno da circa una decina di anni ho notato una piccolissima macchia nelle piccole labbra.
non aveva forma regolare e era di colore marrone molto scuro.
oggi ho notato che la macchia si è un pò estesa...
io ho sempre eseguito visite ginecologiche ,l'ultima a gennaio ma mai nessun ginecologo mi ha detto nulla
è tipo una voglia un lentiggine?
devo fare qualche esame?
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verosimilmente mi immagino,si tratterà di una melanosi vulvare,benigna solitamente, ma ovviamente la diagnostica delle lesioni pigmentate si avvale della dermatoscopia (in particolare della videodermatoscopia ad epiluminescenza), che permetterà una maggiore precisione diagnostica.
Faccia dunque la visita dermatologica con il suddetto esame.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
secondo Lei è necessaria anche una biopsia ?per capire SE tra molti molti anni si potrebbe trasformare in maligna?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è necessaria la biopsia ma in primis la visita dermatologica corredata di epiluminescenza (fondamentale non invasive indolore ed immediata)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il dermatologo praticherà la videodermatoscopia a epiluminescenza; arriverà ad una diagnosi , basandosi sulle evidenze dermoscopiche e successivamente, solo successivamente, potrà passare al "3° livello" cioè alla effettuazione di una biopsia, che verrebbe fatta per confermare un sospetto (attuale) di malignità.
E' chiaro che se venisse confermata la benignità della lesione le consiglierebbe solo il controllo periodico , come massima precauzione!
Cordialità