Pericolosità eternit dopo incendio

salve volevo fare alcune domande siccome giorni fa vicino casa mia si è sviluppato un incendio in un capannone fatto con eternit volevo sapere se le inalazioni sono pericolose (visto che i pilastri fatti di eternit praticamente sono tutti bruciati) secondo lei gia con un incendio si puo verificare l'inalazione di tale fibra? quanto è pericolosa la sua inalazione?
poi volevo chiedere siccome di fronte casa ho un piccolo orto e alcuni polli(premetto che i polli sono chiusi nelle loro apposite casette)
la mia domanda è le cose da mangiare ke ci sono sulle piante (pomodori insalata e frutta in genere)si possono mangiare?
e se non si puo la terra se tolgo tutte le piante e coltivo di nuovo sulla stessa terra posso farlo?e gli animali si possono mangiare?
attendo impaziente una risposta grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Abbiamo avuto numerose richieste come la sua.

Con il motore interno del sito potrà andare a cercasele.

Del tipo

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/78430-il-soffitto-puo-essere-danneggiato.html

Nel suo caso è estremamente difficile sapere COSA CI FOSSE PRIMA , cosa è realmente accaduto e valutare i rischi residui.

Per valutazioni (ed anche eventuali campionamenti) del rischio dell’amianto i privati possono rivolgersi:
- a laboratori specializzati
- all'Asl competente per territorio
e/o alle Sezioni Provinciali dell'ARPA competenti per territorio.
<<<

denunciando quanto ci ha descritto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com