Fevarin per depressione ansiosa e doc

Gentili Dottori,

da febbraio sono in cura presso uno psichiatra per depressione ansiosa e DOC. La cura impostata contro l'ansia è di 2 mg di modalina (antipsicotico) che ha avuto un effetto grandioso sull'ansia (che descrivevo nel mio post di gennaio). Contro i sintomi depressivi e le ossessioni ho assunto ad aprile, per un mese, il cipralex, 15 gocce: partito con una goccia al giorno, e con una strategia incrementale la dose piena di 15 mg pero' è stata assunta solamente per i 10 gg finali. Non ho avuto alcun effetto ne' sull'umore ne' sulle ossessioni.

Nonostante tutto ho proceduto (a fatica, certo) con la mia vita, il lavoro e lo studio e sono riuscito a fare anche un'esame all'universita'.

A maggio è stata impostata una nuova cura farmacologia, che si affianca alla psicoterapia che ho in corso da un anno e mezzo. Per l'ansia, sempre modalina 2 mg; per gli stati depressivi e DOC, ho cominciato con il fevarin 50 mg: qualche lieve effetto sull'umore c'è stato e le ossessioni sembravano di meno. Cosi' lo psichiatra mi ha alzato gradualmente la dose fino a 100 mg, che sto assumendo da oltre 25 giorni. Con il raddoppio della dose io speravo di sentirmi decisamente meglio, invece non mi sembra molto diversa la situazione da quando ne assumevo 50 mg. Continuo a vivere la mia vita , ma a sprazzi è come se avessi meno interesse per il lavoro, prima lo adoravo ora quasi mi annoia, mi sento spesso stanco e svogliato ecc.

Quello che non riesco a capire è se il lieve miglioramento sia imputabile al farmaco o meno, dato che dal raddoppio della dose non ho avuto granchè beneficio.

Forse devo aspettare ancora del tempo per sentire l'effetto del dosaggio 100 mg? Oppure sono forse poco responsivo al farmaco e il dosaggio va aumentato a 150-200 mg?

grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la descrizione sembra appartenere all'insorgenza di un nuovo sintomo e per questo la sua condizione va rivalutata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Ruggiero,

anzitutto grazie per la risposta. Effettivamente, da come ho scritto il messaggio, sembra che la noia, stanchezza e la svogliatezza siano un sintomo nuovo, invece non è cosi', me le porto dietro da qualche mese: ora, purchè ridotte, sono ancora presenti.

Volevo capire, se possibile, se devo aspettare ancora del tempo per ottenere un effetto dal fevarin e/o se il dosaggio impostato di 100mg è basso nel mio caso.

buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Purtroppo con oggi è un mese dal dosaggio 100 mg e dopo un periodo in cui mi sembrava di migliorare, sono 5 giorni che mi sento giu'.

A fine mese avro' una nuova visita psichiatrica. Per curiosita', vorrei sapere se, nel caso venisse alzato il fevarin a 150-200 mg, io debba attendere altre 3-4 settimane per sentire l'effetto.

E se invece si cambia l'SSRI, devono passare sempre 3-4 settimane?

grazie