Utente 123XXX
Buonasera a tutti i dottori.
Scrivo a nome di mia madre che dopo le feste farà un controllo dal medico di famiglia (nonostante il mio invito ad accelerare l'operazione di controllo).

Da due giorni, mia madre si è accorta di avere una grossa (la mia stima è di 2 cm circa di diametro) cisti o "bozzo". La zona in questione è esattamente al di sotto dello sterno (dove finisce lo sterno in basso) tra appunto lo sterno e l'addome in posizione centrale.
Se n'è accorta con il tocco della mano da sdraiata. Non ci sono dolori, sintomi, e questa "formazione" sembra essere comparsa dal giorno alla notte.
Secondo voi di cosa si può trattare?
Vi ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Attilio Nicastro
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
Caro Utente,
i dubbi possono essere risolti solo con una visita medica specialistica. La cosa più probabile è che si tratti di un lipoma ma potrebbe essere anche un'ernia. Bisognerebbe avere più notizie cliniche e comunque è necessario visitare la paziente per una probabile diagnosi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#2] dopo  
Dr. Salvo Catania
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Concordo pienamente con il dr.Nicastro che una visita specialistica è indispensabile con il supporto di una ecografia.Ne parli con il Suo curante.
[#3] dopo  
Dr. Claudio Bernardi
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2003
Gentile ragazza,
un'insorgenza così rapida farebbe pensare ad una piccola ernia, come accennato dai colleghi. Oppure , la formazione già era presente e sua mamma si è accorta improvvisamente di averla.... Comunque s'impone la visita medica di controllo.
saluti
dott. Claudio Bernardi
Chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it