Perdite di sangue durature

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 20 anni, non ho mai avuto un ciclo regolare ma negli ultimi mesi si era quasi regolarizzato (34-36 giorni). A volte mi è capitato di avere delle lievi perdite marroni durante l'ovulazione e questo mese questo problema si è ripresentato però le perdite non sono durate 2-3 giorni come al solito ma le ho da una settimana circa e tutt'ora sembra non siano finite. Sono iniziate circa il 15° giorno di ciclo e oggi è il 23°, inizialmente erano scure e negli ultimi giorni sono color rosso, come durante il ciclo. Non sono molto abbondanti, sono come gli ultimi giorni di ciclo. Non ho nessun dolore. Sono molto preoccupata perchè so che queste perdite sono spesso sintomo di fibromi e nella mia famiglia ci sono stati molti casi di fibromi (mie nonne e mia madre). Ho prenotato la visita ginecologica ma il primo posto disponibile è il 21 agosto. Crede che sia qualcosa di preoccupante? Potrebbe essere un problema di ormoni?
Aggiungo che sono una ragazza abbastanza ansiosa e questo periodo è stato parecchio stressante a causa di esami universitari, nuovo lavoro e operazione chirurgica di mia madre. Potrebbe incidere lo stress?
Ringrazio anticipatamente per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ipotesi diagnostiche (fibromi, stress, ecc.ecc.) devono lasciare il posto alle evidenze che derivano da un esame ecografico e da una visita ginecologica.
Attenda, quindi, la data prevista.
ovviamente, se le perdite dovessero assumere i connotati di una vera emorragia anomala, allora sarebbe da doversi far valutare in Pronto Soccorso Ginecologico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua immediata risposta, nel caso dovessero continuare queste peridite chiederò consiglio anche al mio medico di base. Un'ultima curiosità, i fibromi si possono presentare anche alla mia età?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certamente sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera, volevo aggiornarlo sulla mia situazione. Da ieri fortunatamente non ho più perdite di sangue, ma ora mi sono rimaste delle perdite marroni chiare abbastanza dense, come durante l'ovulazione. Crede che con queste perdite possano essere l'ovulazione e che quindi queste perdite abbiano ritardato tutto il mio ciclo? La ringrazio per la pazienza e per la sua disponibilità..Lisa
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' difficile, come Le dicevo, far diagnosi benchè di probabilità di fronte ad anomalie del ciclo, tanti sono i fattori e le cause che possono intervenire per alterarne la normale regolarità.
Mi chiede quasi l'impossibile.
Pur se, quindi, nelle difficoltà di cui sopra, Le dirò che, probabilmente, i sintomi da Lei accusati, fanno pensare, in primis, ad anomalie della funzione ovarica (anomalie dell'ovulazione). In questo caso, terminato il periodo stresante che sta attraversando dovrebbe tutto ricondursi spontaneamente alla normalità.
Ovviamente, come Le dicevo, posso toppare di brutto....
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per i consigli. Un'ultima domanda: crede che sia riconducibile ad un problema ovarico anche il fatto che il mio ciclo non sia di 28 giorni bensì di 36?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il normale intervallo fra un ciclo e l'altro è di 21 - 35 giorni.
Un giorno in più non dovrebbe far danno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per i suoi chiarimenti, la aggiornerò quando avrò fatto la visita. Grazie ancora, biona giornata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile medico, oggi ho effettuato la visita dalla ginecologa, è tutto apposto, ha detto che probabilmente ho avuto due mestruazioni a causa del caldo e che ho l'ovaio policistico. La ringrazio ancora. Buona giornata