Sconsigliato l'uso della pillola per il mio problema di macchie scure sul labbro superiore, ora

salve
la mia dermatologa mi ha sconsigliato l'uso della pillola per il mio problema di macchie scure sul labbro superiore, ora vorrei sapere se l'anello vaginale determina lo stesso tipo di problemi a livello di melasma. cosa mi consiglia?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,rilasciando l'anello vaginale comunque estro progestinici la possibilità di cloasma e/o melasma c'è.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dot. Benini
la ringrazio per la celere risposta.
a quanto mi sembra capire dovrò rinunciare ad una contraccezione ormonale per non peggiorare la situazione della mie macchie scure o almeno nel periodo invernale ne potrei fare uso?
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nel periodo invernale e con visita dermatologica atta, con la prescrizione di terapie idonee, a prevenire o perlomeno attenuare l'insorgenza di cloasma e/o melasma,potrebbe essere una soluzione.
Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia ancora gentile utente, che per le iperpigmentazioni localizzate (labbro superiore e zone del viso) ad oggi esistono terapie laser ultraspecifiche per ottenere dei risultati molto significativi.

si protegga dal sole e dopo l'estate si rechi dal dermatologo

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it