Immagini postume

Buongiorno.Ho 22 anni e nell'ultima visita fatta,circa un mese fa,mi sono stati individuati corpi mobili endovitreali e retina leggermente assottigliata in periferia ad entrambi gli occhi.corpi ke vedo soprattutto quando socchiudo gli occhi e sono alcuni mobili altri li vedo quasi sempre nella stessa poizione.L'oculista mi ha detto che gli occhi sono comunque sani e bastano dei controlli periodici.
Da qualche giorno mi sembra però di vedere una cosa strana: quando si osserva una luce per qualche secondo e poi s sposta lo sguardo rimane quell'immagine per qualche secondo. è normale che quest'immagine postuma sia nera? cioè m sono accorta che,quando il riflesso di un oggetto colpito dal sole(tipo l'orologio) m arriva agli occhi per un minuto circa(soprattutto se c'è sole,perchè altrimenti non succede nulla) vedo delle macchie nere tipo immagini postume ma nere......non so se è normale e se è sempre stato cosi oppure è qualcosa di recente...può dipendere dal vitreo addensato? non so se sono stata chiara..succede per esempio che cammino per strada e guardando le macchine,colpite dal sole,e spostando poi lo sguardo al cielo,se c'è sole, vedo nello stesso punto in cui m ha colpito il riflesso delle macchie nere per qualche secondo,un minuto al massimo e da entrambi gli occhi.
aspetto una risposta e vi ringrazio da ora.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima signorina...si son corpi mobili endovitreali...
usa la pillola estroprogestinica??
e'miope?
fa sport estremi??
mi faccia sapere???
luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
niente pillola nè sport etremi,sono miope e astigmatica da circa 6 anni. OD -1.50 di miopia e -0.50 di astigmatismo; OS -1.25 miopia e -0.75 astigmatismo.nelle ultime 2 visite fatte a distanza di 4 mesi sembra che la miopia si sia stabilizzata.e appunto nell'ultima visita il medico mi ha detto di questi corpi mobili(che comunque sono piccoli come cerchietti) e della retina un pò assottigliata.m ha consigliato visite di controllo per un eventuale distacco del vitreo,particolare attenzione a lampi di luce,ma comunque mi ha detto di stare tranquilla perchè l'occhio sembra essere abbastanza sano.Mi sono allarmata perchè ho letto di rotture retiniche e quant'altro..e vedendo queste macchie nere, anche se non sempre(ripeto in particolari condizioni),mi sono accorta che alcune di esse non si muovono spostando l'occhio,le vedo sempre nello stesso punto.Avevo accennato questo all'oculista, ma un pò frettolosamente ha detto solo che alcuni corpi mobili rimangono nella loro posizione perchè come"ingabbiati"da una rete di maglie...qualcosa del genere.Accorgendomi poi di quanto succedeva col riflesso del sole ho prenotato già un'altra visita per metà gennaio,nell'attesa ho chiesto a lei.La ringrazio della risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
A mio parere potrebbe eesere un grosso corpo mobile o un filamento vitreale...a volte vi sono piccoli residui vitreali di origine embrionaria...
stia serena non mi sembra davvero nulla di grave... approfitti di questo periodo per mangiare arance e mandarini e per bere molta acqua...queste piccole miodesopsie ...scompariranno...come sono venute...
a proposito c'eè un bel sito in italiano che è miodesopsie.it...provi a farci un giro...
a presto e tantissimi auguri per un FELICE NATALE
suo
prof.LUIGI MARINO