Il medico mi ha prescritto

Mi chiamo Giuseppe Incorvaia, ho 38 anni, sono alto 1,73 e peso 73 kg .
soffro di dolori addominali, il dolore è localizzato nella parte bassa dell’ addome.
Il dolore si manifesta con delle fitte atroci e spariscono solo dopo alcune scariche di diarrea.
Il Medico mi ha prescritto di fare alcuni esami del sague, che vanno tutti bene e un eco adome, con esito:
L'ESAME ECOGRAFICO DIMOSTRA UN FEGATO INGRANDITO AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENRA IN PARTE ADDENSATA COME DA STEATOSI. NON SI RILEVANO DILATAZIONI DELLE VIE BILIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE. LA COLECISTI NON PRESENTA IMMAGINI LITIASICHE. RENE, PANCREAS E MILZA NEI LIMITI. LA VESCICA HA PARETI REGOLARI E NON PRESENTAIMPRONTE NEL PAVIMENTO AD OPERA DELLA PROSTATA. SI SEGNALA NOTEVOLE METEORISMO INTESTINALE.
Vorrei delle spiegazione sull'esito dell'esame eco adome.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
L'esame ecografico mostra i segni di una epatopatìa che per altro, per quanto riferisce, non sembrerebbe trovare corrispondenza in rilievi ematochimici. D'altra parte i disturbi da Lei lamentati richiederebbero un approfondimento diagnostico orientato su esami delle feci ed eventualmente procedure endoscopiche.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio per l'immediata risposta, ma vorrei sapere cosa significa epatopatia, e per procedure endoscopiche cosa intende gastroscopia o colonscopia. auguri di buone feste
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
In assenza di altri dati, per l'appunto ematochimici o clinici, "epatopatia" è un termine con il quale viene definita una generica sofferenza epatica che nel suo caso troverebbe un riscontro unicamente morfologico messo in evidenza dalla ecografia. L'esame endoscopico indicato nel suo caso potrebbe essere una colonscopia, ma la indicazione viene posta dopo una valutazione clinica e sulla base dei rilievi non invasivi (es. feci, ecc.)