Flash ravvicinato negli occhi

Ieri sera dovevo autoscattarmi una foto ovvero un primissimo piano del viso con la macchina fotografica digitale di notte ma non mi ero accorto che aveva il flash attivato...

ho messo la foto camera vicinissima al viso e quando ho scattato sono partito 3 flash che mi hanno abbagliato completamente gli occhi...
per un po ho visto solo aloni, ora vedo ancora qualche alone e ho la vista stanca...

ho causato qualche danno agli occhi?? devo fare qualcosa??? è nocivo il flash a distanza cosi ravvicinata??

grazie help me!!!
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve,

sicuramente saranno scattati mechanismi di difesa dell occhio come il chiudersi delle palpebre ed il restringimento delle pupille. Cmq una certa quantita di luce avra' raggiunto la retina che ne avra sofferto in una certa misura. Non si preoccupi e lasci passare un po di tempo per dar tempo agli occhi di recuperare.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Diciamo che l'ho scattata a distanza molto ravvicinata tipo 20 centimetri...quindi non ho potuto causare alcun danno serio all'occhio tipo problemi alla retina o perdita di vista??? alla lunga nonj avrò ripercussioni sulla vista o magari quaalòche distacco di retina o vitreo??

grazie e scusi per le domande ma ancora vedo qualche alone
[#3]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Escludo che abbia causato problemi quali distacco di retina o di vitreo. Se vede ancora aloni probabilmente la retina ne ha risentito un po e deve avere solo pazienza fin quando torna tutto alla normalita'.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille...gli aloni sn quasi scomparsi del tutto!!!