La tipizzazion hpv ha dato esito positivo x il tipo 18

Buongiorno, ho 31 anni, 1 anno e mezzo fa con pap test mi è stato diagnosticato un CIN1 di seguito la tipizzazion HPV ha dato esito positivo x il tipo 18. Colposcopia e biopsia hanno confermato il CIN1. Il ginecologo mia ha fatto rifare gli esami (PAP TEST + HPV DNA TEST)dopo un anno e il virus era scomparso mentre permaneva il CIN1. Quindi, ottimista, mi dice di rifare i test dopo 6 mesi in quanto essendo stato "debellato" il virus, facilmente anche il CIN1 sarebbe regredito da solo. Ora sto aspettando l'esito dei test, è ragionevole pensare che possa essere "sparito" tutto o al massimo che ci sia ancora il CIN1 oppure la situazione potrebbe essere evoluta in peggio??E se ci fosse ancora il CIN1 quale sarebbe il trattamento indicato???
grazie Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente segua le indicazioni di chi la sta curando è vero che alcuni Colleghi preferiscono monitorizzare nel tempo l'area affetta nella speranza di una regressione,mentre per quanto riguarda i trattamenti solitamente si va dall'ansa con radiofrequenza alla laservaporizzazione mirata con colposcopia.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati