Occhio secco e lenti a contatto

Sono una ragazza di 21 anni e da quando ne avevo 14 uso le lenti a contatto morbide (solitamente mensili) perchè sono miope.
Infatti mi mancano 3 diottrie dall'occhio destro e 6 da quello sinistro.
All'ultima visita oculistica il medico mi ha diagniosticato un leggero astigmatismo ad entrambi gli occhi e un assottigliamento della retina (a suo parere non grave) all'occhi sinistro.
Ma il mio problema è un altro...
con l'arrivo dell'estate e del caldo ho fastidio a portare le lenti.
Gli occhi spesso pizzicano,si arrossano e la lente aderisce all'occhio rendendo difficoltosa la rimozione e mandandomi nel panico (ho il timore di non riuscire più a toglierla) .
Vorrei sapere come posso fare per evitare questo inconveniente...devo forse mettere solo gli occhiali nei mesi estivi?
O basta che uso un buon collirio?
Inoltre ho letto sul foglietto della mia pillola anticoncezionale,che un uso prolungato di questa può (in alcuni soggetti) rendere difficoltoso l'utilizzo delle lenti.
Ed io oramai è 4 anni che prendo la pillola....
Non vorrei rinunciare a sospendere per sempre l'uso delle lenti,anche perchè mi son sempre trovata bene (apparte questi mesi) !
Per favore potete darmi un consiglio?
Esistono delle lenti in grado di prevenire la secchezza dell'occhio?
Saluti e grazie in anticipo!
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve
potrebbe sicuramente giovare dell'uso di lacrime artificiali monodose previa visita oculistica e consulto con il suo contattologo. Per quanto riguarda la pillola e' possibile che alteri la secrezione lacrimale ma certamente non e' una controindicazione sospenderla. Esistono lenti a contatto con un piu elevato contenuto di acqua e che in teoria possono darle piu comfort ma questo e' possibile valutare solo a seguito di visita.
E' importatnte che lei faccia una visita per valutare nel complesso le condizioni della superficie degli occhi.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Ho effettuato un'altra visita oculistica e il dottore sostiene che non ci son problemi gravi di lacrimazione ma che si tratta probabilmente di un fenomeno passeggero dovuto anche alle calde temperature,all'uso eccessivo del computer e della pillola anticoncezionale (come anche lei ha detto) .
Mi ha consigliato inoltre di provare le nuove lenti air optyx aqua (associate a una buona lacrima artificiale) ,che dovrebbero mantenere il mio occhio più idratato,evitando così che la lente si appicichi.
Per ora comunque sto portando spesso gli occhiali,specialmente quando vado al mare o quando mi trovo in ambienti molto caldi,fumosi,ecc.
Spero comunque che questo mio disturbo regredisca o migliori al più presto!
Ancora grazie per la sua cortesia.
Saluti.