Microprolattinoma e mal di testa

BUONA SERA, RINGRAZIO IN ANTEPRIMA PER IL CONSULTO, SCUSANDOMI SE PORRO' IL QUESITO IN UNA MANIERA UN PO' ARZIGOGOLATA. DAL 2000 MI STO CURANDO (ASSUMENDO DOSTINEX) PER UN MICROPROLATTINOMA E ANNESSA IPERPROLATTINEMIA; LA MIA TERAPIA COMPRENDE ANCHE LA PILLOLA (ATTUALMENTE LUCILLE) PER REGOLARIZZARE LA COMPARSA DEL CICLO. PER NON FARMI MANCARE NIENTE, MI E' STATA DIAGNOSTICATA ANCHE UNA PICCOLA CISTI ALL'EPIFISI (HO FATTO L'ULTIMA RNM NEL 2005, LA PROSSIMA MI E' STATA PRESCRITTA DOPO 4/5 ANNI SALVO COMPLICAZIONI... LA ESEGUIRO' IL PROSSIMO ANNO)E MI STO CURANDO (CON IL VACCINO SOTTOCUTANEO) PER ALLERGIA ALLE GRAMINACEE. LA QUESTIONE PRETTAMENTE NEUROLOGICA E' QUESTA: SPESSO HO UN MAL DI TESTA CHE MI PERSEGUITA ANCHE PER TRE/QUATTRO GIORNI INTERI, CON PESANTEZZA DEL CAPO, STORDIMENTO,VERTIGINI E SENSO DI "SBILANCIAMENTO" DELL'EQUILIBRIO, UNITI AD UN DOLORE CHE PARTE DALLA NUCA. QUESTO DISTURBO PUO' ESSERE RICONDUCIBILE AL PROLATTINOMA? PONGO QUESTA DOMANDA PERCHE' I MEDICI CHE HO FINORA SENTITO NON MI SONO SEMBRATI PROPENSI A IDENTIFICARE NECESSARIAMENTE IL MICROPROLATTINOMA AL MAL DI TESTA (DAL MOMENTO CHE LA CURA CON DOSTINEX STA FUNZIONANDO, CON VALORI DELLA PROLATTINA SEMPRE INFERIORI AL 10), MA MI HANNO SEMPRE PARLATO DI CERVICALE OPPURE DI MAL DI TESTA MUSCOLO TENSIVO,CON IL RISULTATO DI ATTRIBUIRE IL TUTTO ALLO STRESS, ALL'ANSIA. IL MIO MEDICO DI BASE MI HA PRESCRITTO DELLE GOCCE CHE SI SOMMINISTRANO ANCHE AI SOGGETTI DEPRESSI, CHE NON PRENDER0' PIU' IN VITA MIA, PERCHE' NON LO SONO E PERCHE', DOPO AVERNE ASSUNTE APPENA 2 GOCCE LA SERA, IL MATTINO SEGUENTE NON RIUSCIVO PIU' A TENERE GLI OCCHI APERTI MENTRE GUIDAVO. CHE COSA DEVO PENSARE? ESISTE UNA CURA AD HOC, NEL CASO SI TRATTASSE DI CERVICALE E CEFALEA MUSCOLO TENSIVA? ESISTE,NELLO SPECIFICO, UN MAL DI TESTA SPECIFICO DA MICROPROLATTINOMA? DURANTE I GIORNI CRITICI ASSUMO MOMENT ACT, MA I BENEFICI SONO BREVI E LIEVI.
RINGRAZIO ANCORA PER LA GENTILE RISPOSTA, SCUSANDOMI PER ESSERE STATA PROLISSA.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
non sono state descritte cefalee specifiche da prolattinoma. Da ciò che scrive, concordo con la diagnosi di cefalea di tipo tensivo che non necessariamente è originata dall'ansia. Immagino che le gocce che assumeva fossero a base di amitriptilina che effettivamente è il farmaco principe in tale tipo di cefalea.
Evidentemente non lo ha tollerato. La maggior parte dei farmaci attivi su tale cefalea appartiene alla classe degli antidepressivi. Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo o ad un centro cefalee per intraprendere una nuova terapia che possa così alleviarle tale dolore.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
DOTTOR FERRALORO, LA RINGRAZIO PER LA CELERITA' DELLA RISPOSTA E PER LA SUA GENTILEZZA. MI SPIACE, MA NON RICORDO IL NOME DELLE GOCCE (ECCO PERCHE' NON L'HO SCRITTO), SO SOLO CHE ERANO PER SOGGETTI DEPRESSI, PERCHE' L'HO LETTO SUL "FOGLIETTINO" ANNESSO. IN OGNI MODO, SEGUIRO' SICURAMENTE IL SUO CONSIGLIO, GRAZIE ANCORA.
RICAMBIO I CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
quasi sicuramente il farmaco prescrittole era il laroxyl.
Non abbia timore qualora le prescrivessero un nuovo antidepressivo, infatti sono la categoria di farmaci più efficaci in tale tipo di cefalea.
Cordialmente