I successivi ha iniziato ad avere un rallentamento

Salve,
ho una bimba di 21 mesi e pesa 9Kg per 80 cm di altezza, la bimba è nata di soli 2Kg (1.940 col calo) e di 45 cm, nei primi 2 mesi è aumentata di 1800, mentre i successivi ha iniziato ad avere un rallentamento di crescita, prima +500g al mese e poi +300g (c'è da dire che dal 3°mese ha manifestato un intolleranza al latte, subito trattata utilizzando il latte Aptamil pepti per gli APLV).intolleranza scmparsa ad 11 mesi. Alla fine del 1°anno di vita la bimba pesava 7,400 per 70cm di altezza. Il secondo anno è stato ancora peggiore in 8 mesi ha preso sono 1,600 e 10 cm.
Ha fatto 2 volte le analisi del sangue che ho descritto in un altro consulto, ma sembra che non ci sia nulla che possa causare tale lentezza. ha fatto anche le analisi delle urine, delle feci e tutto è risultato negativo.
Io sono alta 1.55, mio marito 1.83 non so se pensare che abbia preso da me, anche se io sono nata di 3,800 e mi portavo grandicella fino ai 3 anni.
E' vero che se la bimba segue la sua curva di crescita, vuol dire che sta bene? anche se questa fosse sotto al minimo 3° percentile?
E' il caso di fare dei controlli per la tiroide, sono già valutabili o è ancora piccola?
Cosa posso fare, ho paura di trascurare qualche dettaglio che mi possa far sentire in colpa in futuro per non essere intervenuta in tempo!
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.
Saluti da una mamma in ansia
[#1]
Prof. Ruggiero Francavilla Pediatra 4
Cara Signora i deficit di cresscita hanno diverse cause e sarebbe utile anche eseguire per iniziare la ricerca della celiachia. Una crescita sotto il 3° centile deve essere valutata per bene.

Prof. Ruggiero Francavilla PhD
Ricercatore Universitario Pediatria
Università degli Studi di Bari

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interessemanto,
gli esami della celiachia li abbiamo già fatti 2 volte, ed è risultato tutto negativo. Inoltre la bimba ha iniziato questo crescita lenta prima ancora di introdurre nella sua dieta il glutine. Per cui mi hanno confermato che non è celiaca.
Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
credo di aver già inviato la mia risposta. Spero che
l'abbia ricevuta. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si l'ho letta! Grazie mille, mi ha davvero tranquillizzata!
Siete stati tutti gentilissimi.
Saluti e buone vacanze.