Lo spermiogramma ed ho tutti i valori nella norma

Buongiorno! Sono due giorni che vago per internet e non trovo una risposta ad un mio dubbio: ho fatto lo spermiogramma ed ho tutti i valori nella norma a parte la vitalità, che è dell'8% quendo dovrebbe essere superiore al 75%.
Che cosa vuol dire?
Può creare problemi?
Grazie mille!
Sono preoccupato per la mia fertilità...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
invece che vagare per internet vada da da un collega che le cause della alterazioni dello spermiogramma sono circa 12 a volte sovrapposte e l' effetto sulla fertilità dipende anche oltre che dal dato numerico sulla causa che l' ha provocato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la tempestività ma se non sono ancora andato dal dottore un motivo c'è! Con gli orari che ho di lavoro in questo periodo non posso andarci!
Dato che sugli esiti dello spermiogramma è scritto normozoospermia e normocinesi mi chiedevo se vale la pena creare attriti al lavoro per assentarmi 2 ore (visto che dal mio dottore si stà difficilmente meno) o se è un valore che non da preoccupazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
personalmente non do pareri su spermiogramnmi che non vedo del tutto, lei ha postato solo pochi valori. Petraltro un calo di vitalità spermatica va indagato da specialista non da medico di base sulla base di risultanze cliniche precise. Trovi il tempo.