Un disastro, ma chiedo comunque un consulto

Salve, dopo 3 anni di matrimonio io e mio marito non siamo riusciti ad avere figli. pensavo di essere io il problema ma solo ora ci siamo decisi a fare uno spermiogramma e spermiocoltura. Premetto che io ho lunghi periodi di amenorrea, quindi per questo non ci preoccupavamo dal lato "maschile".

Comunque il risultato dello spermiogramma a me pare un disastro, ma chiedo comunque un consulto per avere un parere medico:

Quantità 1,5ml
Fluidificazione: incompleta
Viscosità: Aumentata
Ph: 7,9
N.ro nemaspermi/ml 10,0
N.ro nemaspermi/eiaculato 15,0
Motilità dopo 1 ora: 2%
Motilità dopo 2 ore: 10%
Indice di motilità: 4-5 (su scala che inizia da 1 lineare veloce a 5 immobili)

Nemaspermi norm. conformati 25%

ESAME MICROSCOPICO

Nemaspermi presenti
Cellule tubuli semiliferi: alcune
Leucociti: 18-20pc
Emazie ben conservate 6-8pc
Batteri: lieve flora batt.

SPERMIOCOLTURA: positivo a enterococcus faecalis
carica MEDIA

C'è speranza? L'infezione presente può incidere sulla fertilità?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
qquello spermiogramma è messo maluccio, esistono segni di infezioni, ma bisogna valutare che non vi siano cause sovrapposte alla infezione stessa. La visita da un collega è assolutamente necessaria.
[#2]
dopo
Utente
Se posso chiederlo: ma la situazione è grave? Quadri del genere possono essere risolti o è difficile?

So che dipende dalla "causa", che è ancora da scoprire, però vorrei sapere quante speranze ci sono con una combinazione del genere (poco sperma, poca motilità, pochi spermatozoi conformi).
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
un quadro del genere si risolve nel 70% dei casi. Si valuta quello che c' è alla base e si procede. Le possibilità di concepimento spontaneo con simile spermiogramma sono del 5% all' anno, contro un 18% al mese di coppia sana. Da un collega: avanyi marsch e con ottimismo, anche se col caldo., Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Infatti col Clomid io ho ovulato dopo diversi mesi e abbiamo avuto rapporti e non sono rimasta incinta: e ora è chiaro che non avevamo nessuna possibilità!

Mi fa specie che non ci abbiano fatto fare prima questi controlli: stavo rischiando una cisti ovarica per nulla!

Vabbè... speriamo di risolvere!

Grazie mille!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
la sua arrabbiattura è quella di tutti i colleghi andrologi italiani che si trovano spesso a fronteggiare tali situyazioni. Ora non si perda d' animo., faccia una bella sfuriata, segua i consigli e faccia sapere se vuole. E per finire: Benvenuta in medicitalia.
[#6]
dopo
Utente
Infatti c'è poca collaborazione e consapevolezza del problema.

Grazie di nuovo e... spero di avere novità al più presto!

ps dimenticavo! Lo spermiogramma l'ha fatto dopo 7 giorni di astinenza. Mica erano troppi?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Sono un po più lenti del dovuto con quella astineza, ma la sostanza non cambia. Faccia sapere se vuole.
[#8]
dopo
Utente
Immaginavo... comunque ci sono un paio di elementi che vorrei evidenziare:

- è qualche anno che mio marito fa un vita sedentaria e mangia male (come me insomma) anche se non è sovrappeso, anzi.

- da un anno stiamo subendo uno stress incredibile, sia per traumi dovuta a perdite, che per problemi vari.

Tutto questo può influire?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Può influire per un 10%: insufficiente a giustificare quei dati.
[#10]
dopo
Utente
Salve, abbiamo prenotato una visita da un andrologo delle zone e nel frattempo abbiamo fatto i dosaggi ormonali... visto che mancano diversi giorni alla visita li vorrei postare qui per ricevere un parere:

FSH 5,6
LH 2,5
Prolattina 11,97
Testosterone 5,37

Questi valori rientrano nei parametri ma mi sembrano comunque tutti tendenti al basso... secondo lei ci può essere un'implicazione ormonale o le cause sicuramente saranno da ricercarsi a livello dei testicoli e della prostata?

Comunque ho notato che mio marito ha un testicolo più basso e l'altro più in alto (una differenza di un centimetro circa). Inoltre facendo l'amore col preservativo mi sono spaventata: il liquido seminale era pochissimo! Riempiva giusto la punta del preservativo (ma lui si è giustificato dicendo che quel giorno si era già masturbato).

A me pare che stia diminuendo di quantità rispetto ai primi tempi.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
i referti sono normali. Tranquilla non si faccia prendere da mille ansie. che poi nota troppe cose.
[#12]
dopo
Utente
Si, ha ragione si fa presto a farsi prendere dall'ansia... ma il problema è che ho paura sia qualcosa che non si può guarire, mi sembra impossibile far muovere quegli spermatozoi che oltre essere pochi sono immobili...

L'attesa è così brutta!
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
che la cosa sia antipatica d' accodro. Maz delle volte ci riusciamo.
[#14]
dopo
Utente
Salve, la visita dall'andrologo ha avuto il seguente esito: il dottore ha palpato i testicoli di mio marito e ha detto che c'è un varicocele del III grado da operare a settembre con legatura.

Ora: non ha prescritto altri esami (come l'eco doppler) e in giro sto leggendo più casi di peggioramento (soprattutto da 30 anni in su) che di miglioramento... Insomma, ho paura che la situazione così possa peggiorare. Non sappiamo che fare.

Dimenticavo: il medico di base stava facendo prendere l'antibiotico per l'infezione e ora l'andrologo gli ha fatto sospendere la terapia! Se l'infezione permane non è peggio???
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
una ecodoppler lo si usa se nonb altro per vedere come sono fatti i testicoli e che cosa c' è dentro.
Le statistiche parlano chiaro: un miglioramento spermiografico si ottinene in 8-12 mesi nel 70% circa dei soggetti (più grande è il varicocele meglio è e più briutto lo spermiogramma è meglio è), nel 28% rimane uguale, nel 2% peggiora. Se il collega non ha rilevato alla visita foci infettivi ha fatto bene a sospendere, francamente un ecodoppler sarebbe mneglio, magari esegua anche profili ormonali: testosterone, FSH, LH, prolattina.
[#16]
dopo
Utente
Già fatti:

FSH 5,6
LH 2,5
Prolattina 11,97
Testosterone 5,37

La spermiocoltura ha rilevato una carica batterica MEDIA. Per me è meglio che finisce il ciclo di 10 giorni di antibiotico...
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
esami ormonal ok, di qua non posso ciontraddire chi ha visitato suo marito in diretta.
[#18]
dopo
Utente
Boh... comunque anche se ha un testicolo più alto e l'altro più basso e anche se ha i testicoli un po' striminziti e sta spesso in piedi a me non sembra un varicocele del III grado: dovrebbero vedersi le vene sottopelle no?

Invece non senti nulla al tatto... mi sa che sarà meglio fare un secondo consulto per levarci il dubbio.
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora, non so ch3e dire, di qua non posso contraddire il risultato di una una visita che non ho eseguito. Faccia ecodoppler im piedi e sdraiato, così prende due piccioni con una fava,
[#20]
dopo
Utente
quindi dall'eco doppler se c'è un varicocele si vede insomma. Ok grazie!
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55