Disturbi gastrici insopportabili in gravidanza

Gentili Dottori,
sono all’inizio del 4° mese di gravidanza (15° settimana di amenorrea) e per le prime 12 settimane ho sofferto di una fastidiosissima nausea, bruciori di stomaco, rigurgiti acidi, eruttazioni e singhiozzo. Per tali ultimi fastidi, il mio ginecologo mi ha consigliato il Gaviscon advance, la cui assunzione tuttavia si è rivelata abbastanza efficace per gli ultimi disturbi, ma non per la nausea.
Quest’ ultima sembrava essersi alquanto mitigata negli ultimi 10 gg, ma da 3 giorni la nausea è ritornata in maniera prepotente: qualsiasi cosa mangio, con l’inizio della digestione avverto nausea e talvolta conati di vomito, non riesco più ad alimentarmi regolarmente, persino l’acqua mi provoca nausea.Inoltre,dopo i pasti, avverto sempre un sapore amaro in bocca. Da una gastroscopia del 2004 è stata diagnosticata una incontinenza del cardias.Il ginecologo mi aveva detto che in genere la nausea passa dopo il 1° trimestre…. ma a me no! Sono disperata, vi prego datemi un Vostro parere al riguardo! C’è qualche farmaco che possa aiutarmi? Resto in attesa di una Vostra cortese risposta e approfitto per augurare a Voi tutti buone feste.
[#1]
Dr. Giuseppe Sciarretta Gastroenterologo 45
Cara Signora,
purtroppo dovrà sopportare la nausea: bene il Gaviscon advance che ritengo molto indicato. Solo in caso di difficoltà ad alimentarsi a causa del vomito impiegherei il domperidone (sempre se il suo ginecologo concorda). Non ha riferito se ha fatto una ecografia dell'addome per escludere la calcolosi biliare.
Auguri.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sciarretta,
anzitutto grazie per la Sua risposta; ho effettuato una eco addome qualche mese prima della gravidanza, e sembrava non indicare calcolosi biliare o altro...mi è solo stato detto che la mia cistifellea, per sua conformazione, "è ripiegata su sè stessa". Secondo Lei questo può essere indicativo di qualche patologia?
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Domenico Stillittano Gastroenterologo 13
Gent.le Sig.ra lasci qualche fastidio che madre natura riserva alle donne in gentile attesa. I suoi sintomi sono nornali con la condizione di gestante. Il reflusso lo può controllare con il Gaviscon ma per le nausee non le darei nulla di farmacologico. Mangi alimenti secchi (biscotto crekers ecc) per tamponare e qualche accorgimento come pasti piccoli e frequenti. Auguri.