Carcinoma papillare non capsulato della tiroide

Buongiorno,
vi espongo il risultato di un esame istologico a seguito di un esportazione totale della tiroide.

Reperto Macroscopico
Tiroide di g 20 con lobo destro di cm 3,5x2,5, lobo sinistro di cm 3,5x2,5 e istimo di cm 3,5x2. Al taglio si identificano diffuse aree nodulari, biancastre e un nodulo paraistmico destro di cm 1.1.

DIAGNOSI
Carcinoma papillare non capsulato, intraparenchiale, unifocale (paraistmico destro) in tiroidite cronica linfocitaria follicolare.
La neoplasia dista meno di mm 1 dal margine radiale di resezione.
E' presente una paratirodite indenne.

Vorrei sapere in termini semplici che cosa indica la diagnosi e il grado di gravità della cosa. Domani incontrerò l'endocrinologo per mostrargli il risultato.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Il carcinoma papillare è un tumore della tiroide che generalmente dopo l'asportazione radicale non comporta particolari problemi.
Solitamente è però indicato effettuare una scintigrafia total body per individuare eventuali residui tiroidei che possono richiedere una uleriore terapia e delle ecografie di controllo.
In ogni caso dovrà effettuare una terapia sostitutiva cui provvederà il suo endocrinologo.

Cordiali saluti.

Dr. Michele Spicola

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Trattandosi di un carcinoma papillifero superiore al cm dopo l'intervento di tiroidectomia totale, va eseguita la terapia radiometabolica, per eliminare ogni residuo tiroideo rimasto dopo l'intervento e consentire un piu' ottimale follow up, cosa che l'endocrinologo che la segue sicuramente fara'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia