Su suggerimento del mio ginecologo e del medico di base mio marito ha effettuato spermiogramma e

Gent.mi Dottori,
Mio marito (35 anni) ed io (38) stiamo cercando di avere un figlio da qualche mese. Su suggerimento del mio ginecologo e del medico di base mio marito ha effettuato spermiogramma e spermicoltura, allego gli esiti:
SPERMIOGRAMMA
Giorni astinenza: 3
Presenza del coagulo: sì
Colore bianco-grigiastro
PH 7,5
Filanza 0
Volume ml: 2,3
Fluidificazione completa sì dopo 30 min.
n. spermatozoi 66 x 1.000.000/ml
numero tot. Spermatozoi 152 x 100.000/ml
num. Cellule rotonde 13 x 100.000/ml
agglutinazioni: No
pseudoagglutinazioni: no
agglomerato: no
cellule epitali assenti
batteri: presenti +
emazia no
loculi no
cristalli no
motilità dopo 60 min. 62%
spermatozoi grado a 36%
spermatozoi grado b 19%
spermatozoi grado c 7%
spermatozoi grado d 38%
motilità dopo 120 min. 48%
spermatozoi grado a 30%
spermatozoi grado b 10%
spermatozoi grado c 8%
spermatozoi grado d 52%
Morfologia (criteri stretti di Kruger) forme normali 16% - forme anomale 84%

Giudizio conclusivo : Normozoosperima

MAR IgG TEST
Spermatozoi mobili subito 41%
Dopo 10 min. 17%
Presenza di anticorpi IgG negativo

ESAME COLTURALE:
miscrorganismi isolati: Miceti lievitiformi gen. candida (alcune colonie)
econazolo, miconasolo,fluconazolo, ketonazolo, nystatina sensibile.

Proposto cura con Diflucan sia per me che per mio marito, anche se nessuno dei due ha i classici sintomi della candida (che non abbiamo ancora iniziato, aspettiamo la visita dal ginecologo e anche su vs suggerimento in quanto vi avevo già richiesto un parere per esito spermiocultura).

Siamo in attesa di far appunto visionare questi esiti al ginecologo e abbiamo preso un appuntamento con l'andrologo, nel frattempo avremmo gradito un vostro parere.
Il mio ginecologo che ha detto da parte mia non ci sono problemi. Continua a parlare di tranquillità, che cerchiamo di avere... sappiamo anche che l'età non è dalla nostra.
Ringraziamo anticipatamente per il parere che ci darete.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lo spermiogramma è del tutto regolare, la spermiocoltura con funghi? Boh, falso positivo, lasci stare. Piuttosto e scusi la franchezza, visti cjhe le signoer hanno cali di fertilità dopo i 35 anni, potrebbe essere il caso se nel' arco di 5.6 mesi non c' è induzione di gravidanza varrebbe la pena considerare procreazione medicalmente assistita. Visto chei tempi di attesa nel pubblico sono lunghi, comincerei col prenotare: a volte passa 1 anno. E più.