Modalità contagio hpv

Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile contratte il virus dell'HPV da un breve contatto delle mani di una persona a rischio con l'organo genitale o indirettamente attraverso l'uso di un profilattico toccato dalla persona a rischio.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in teoria sarebbe possibile, ma la teoria e la pratica sono assai diverse. In teoria sarebbe possibile che chi ha impacchettato la carta igienica con cui si asciuga dopo avere orinato abbia avuto le verruche per cui lei nel contatto con la carta si contagi. Tutto è possibile, ma se parliamo di probabilità il discorso cambia. Poi ci sono forme di vera e propria fobìa nei confronti di determinate cose e che si sviluppano in maniera inaspettata e capricciosamente. Io tornerei con i piedi per terra: è possibile ma poco probabile, ecco la risposta alle sue domande. Stia sereno prima di finire in un vortice patofobico.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Concordando con il collega Mocci che mi ha preceduto,
legga per sua utilità e se vorrà il personale articolo sull'HPV i condilomi e le verruche all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
La persona con cui ho avuto il rapporto mi ha detto solo oggi di avere l'hpv....per scongiurare il contagio è utile che mi sottoponga ad una peniscopia nonostante sia passata solo una settimana o poco più?
Grazie