Attività sportiva post operatoria varicocele

Gent.mi dottri sono un ragazzo di 24 anni ho fatto una visita dal dottore e mi ha riscontrato la presenza di varicocele.
Facendo l'esame dell'ecocolordoppler si sono riscontrati i seguenti risultati:"Entrambi i didimi hanno normali dimensioni ed ecostruttura e una regolare vascolarizzazione intraparenchimale.In entrambe le teste degli epididimi si osserva una formazione cistica a destra di 5,4mm a sinistra di 4,8mm.Presenza di varicolcele sopra e peritesticolare dilaterale con reflusso in Valsava bilateralmente".
Segue l'esame del liquido seminale:"aspetto:lattescente,viscosità:aumentata,motilità a due ore:40%,numero di nemaspermi:25000000/ml,rari leucociti.
Il mio dottore mi ha detto di sottopormi ad intervento chirurgico.
Le mie domande sono:
- dopo questi esami secondo vuoi com' è la mia situazione in termini valoriali delle analisi del liquido seminale e dell'ecocolordoppler?
-ma la domanda che mi interessa particolarmente è:dopo l'intervento,che lo subirò il 27 luglio 2009,potrò tornare a dicembre al mio lavoro di maestro di sci,quindi fare attività fisica-sportiva?
-quanto tempo è consigliato stare a riposo senza sforzi dopo l'operazione per non incorrere in rischi gravi ad es.in termini di fertilità se ci sono?

Vi ringrazio,Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, a quell' ecodoppler manca la stadiazione, personalmente opero solo il 3, 4 e 5 grado. Inoltre non è dato sapere dall' ecodoppler se è un varicocele bliaterale vero (richiede interbento bilaterale) o falso (rischiede solo intervento a sx). I dati spermatici che posta sono assolutamente insufficienti a dire qualche cosa, li poasti tutti ed avrà risposta precisa più di questa. L' attività sportiva può riprenderla dopo un mese, mese e mezzo dipendentemnete dalla tecnica usata. MLo chieda comunque al collega che varia. Riposo 7 giorni, anche questo da puntualizzare col collega.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore io la ringrazio per la risposta